Antipasti/ Cosa cucino oggi?

Flan di zucca con fonduta al parmigiano, antipasto gourmet

Il flan di zucca è un antipasto sfizioso e dal successo garantito. Se stai cercando ispirazione per un piatto raffinato e gustoso, ma facile da portare in tavola, ecco la ricetta che fa per te. Questa preparazione ti offre inoltre il vantaggio di valorizzare un ortaggio di stagione sano e nutriente. Utilizzata anche in medicina e in cosmesi, la zucca è leggerissima e ricca di vitamine e sali minerali. Altamente consigliata nelle diete ipocaloriche, contiene appena 26 calorie ogni 100 grammi, grazie all’elevato contenuto di acqua. La zucca è inoltre poverissima di zuccheri, è quindi ideale anche per chi ha problemi di diabete.

Il flan di zucca presentato oggi dallo chef è accompagnato da una cremosa fonduta al parmigiano. Questo abbinamento consente di dare al piatto il giusto equilibrio, bilanciando con la sapidità del formaggio il gusto dolce e delicato della zucca. Vuoi realizzare a casa tua un delizioso flan di zucca? Segui i consigli dello chef per portare colore, sapore e benessere a tutti i tuoi menù invernali e autunnali.

La preparazione del flan di zucca

Scenografico e di sicuro impatto, il flan di zucca è in realtà un piatto molto semplice. Per mettersi alla prova non occorre avere grande esperienza in cucina, l’importante è eseguire quanto indicato nella video ricetta qui sopra . Gli ingredienti di cui avrai bisogno sono pochi e reperibili ovunque: zucca, uova, panna fresca e parmigiano. Oltre a timo e rosmarino per conferire aromaticità.

La zucca viene cotta in forno, ridotta in purea e utilizzata per creare una sorta di pastella (la base del flan) con uova, panna e parmigiano. La cottura dei flan avviene in forno, utilizzando stampini di alluminio o di carta stagnola, da inserire in una teglia dai bordi alti contenente acqua. Nell’attesa dei flan, potrai dedicarti alla preparazione della fonduta di parmigiano. Pronti in meno di un’ora, i flan di zucca sono un vero antipasto gourmet, perfetto per dare un tocco di originalità a tutti i tuoi pasti.

Flan di zucca

Stampa la ricetta
Dosi per: 6 persone Tempo: 1 hour

Ingredienti per 6 persone

  • Per il flan
  • 500 gr di zucca
  • 3 uova
  • 100 gr di parmigiano
  • 200 gr di panna fresca
  • sale, pepe
  • qualche rametto di timo fresco e rosmarino
  • Per la fonduta al parmigiano
  • 250 gr di panna fresca
  • 125 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 tuorlo
  • sale e pepe
  • Per la cialda
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato a persona

Procedimento

1

Taglia la zucca a fette, sistemale su una placchetta con un foglio di carta da forno e condiscile con un pizzico di sale, un filo di olio di oliva e qualche rametto di timo e rosmarino. Cuoci in forno la zucca per 15 minuti a 160 gradi.

2

Riduci in purea la zucca cotta usando un frullatore a immersione e lascia intiepidire.

3

In una terrina mescola con una frusta le uova intere, il parmigiano, la purea di zucca, la panna liquida, un pizzico di sale e di pepe. Amalgama il composto fino a quando si sarà formata una pastella spessa e omogenea.

4

Imburra degli stampini mono porzione e cospargi nel loro interno del pangrattato, versa il composto e sistemali in una teglia da forno con bordi alti. Versa dell'acqua fino a ricoprire per 2/3 l'altezza degli stampini.

5

Cuoci i flan di zucca in forno per 45 minuti a 140 gradi.

6

Intanto prepara la fonduta di parmigiano scaldando la panna fino a bollore. Spegni il fuoco, aggiungi il parmigiano, il tuorlo ed emulsiona la salsa di parmigiano con un frullatore a immersione, in modo da ottenere un composto liscio, lucido e ben amalgamato.

7

Al momento di servire versa in un piatto fondo la salsa di parmigiano a specchio, adagia il flan di zucca e servi decorando con una cialdina di parmigiano come mostrato nella video ricetta.

Summary
Recipe Name
Flan di zucca
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 7 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento