Ricette Basilicata

La basilicata esiste e questi sono i piatti tipici

La Basilicata esiste, e ci si mangia pure bene! Questa piccola regione del Sud Italia ha regalato grandi soddisfazioni al mio palato da chef (e da buona forchetta). Per questo, diversi piatti tipici della Basilicata sono entrati di diritto a far parte del mio personale ricettario.

E pensa che c’è una selezione durissima all’ingresso: approdano su ricettegourmet solo le pietanze che, oltre a deliziarmi, mi raccontano la storia, il contesto da cui nascono.

Beh’, la Basilicata ne ha di storie da raccontare. Storie “di terra”, di ruralità, di genuinità. Sono le storie che ho cercato di restituire quando ho preparato ognuno dei piatti lucani che troverai in fondo a questa pagina.

Le caratteristiche della cucina lucana

La cucina lucana è fatta di sapori forti, di quelli che, una volta sperimentati, non te li dimentichi più. Sono piatti sapidi, in cui si sente la mano della tradizione contadina, che abbonda di sale e di olio. Rigorosamente extravergine d’oliva.

Nei primi piatti i protagonisti sono la pasta fatta in casa (strascinati in primis), i legumi e i ragù con carne di manzo e suino.
Sui taglieri lucani, che aprono ogni banchetto, trovi formaggi e salumi tipici in abbondanza.

Tra questi ultimi, val la pena nominare capocollo, soppressata, salame conservato sotto sugna e pezzente, così chiamato per via della sua particolare storia… Il pezzente, infatti, era un tempo il salume delle classi meno abbienti, perché preparato con le parti del maiale considerate meno pregiate e più grasse. Oggi, invece, è un salume molto ricercato, soprattutto per insaporire il ragù. Anche nella gastronomia vale la regola “Gli ultimi saranno i primi”.

Con quale bevanda si accompagnano tutte queste delizie? Non ci sono dubbi: con l’Aglianico del Vulture DOC, il vino lucano più celebre.

Da provare: i peperoni cruschi

Ogni regione d’Italia mi ha lasciato un piccolo tesoro, un prodotto che più di tutti mi ha incuriosito. La Basilicata mi ha regalato la scoperta dei peperoni cruschi. Di cosa di tratta? Di peperoni dolci essiccati, che vengono fritti nell’olio extravergine d’oliva. Croccantini e fragranti, si gustano soli o come condimento per vari piatti.

I prodotti tipici della Basilicata

Ti è venuta voglia di “assaggiare la Basilicata”? Eccoti una lista di prodotti che porteranno il tuo palato dritto in Lucania:

  • Caciocavallo Silano DOP
  • Pecorino di Filiano DOP
  • Canestrato di Moliterno IGP
  • Fagioli di Sarconi IGP
  • Peperoni secchi di Senise IGP
  • Pane di Matera IGP

Le ricette dei piatti tipici lucani

Qui di seguito, trovi tutte le ricette dei piatti tipici della Basilicata provate e scritte da me in prima persona. Buon appetito!