Cosa cucino oggi?/ Primi piatti/ Ricette venete

Risotto radicchio e Monte Veronese

Il risotto radicchio e Monte Veronese è un primo piatto semplice e gustoso della cucina veneta. La particolarità della ricetta è quella di unire tre eccellenze regionali. Tra gli ingredienti troviamo infatti il riso, vialone o carnaroli, delle risaie locali. C’è poi il pregiato radicchio trevigiano IGP, celebre per la sua consistenza croccante e l’inconfondibile sapore amarognolo. E infine il Monte Veronese DOP, il formaggio vaccino a pasta semicotta lavorato fin dall’antichità in Lessinia, zona nord della provincia di Verona. Il Monte Veronese è disponibile in due diverse tipologie: quello a latte intero e la versione a latte da allevo. Il primo è più delicato e morbido, mentre l’altro ha invece un sapore più forte e una pasta più dura. Nella ricetta presentata nel video abbiamo utilizzato il Monte Veronese a latte intero non troppo stagionato, decisamente più adatto per mantecare il risotto.

Dall’incontro tra questi tre prodotti tipici veneti nasce il risotto radicchio e Monte Veronese, una specialità buonissima e davvero rapida da realizzare.

La mantecatura del risotto radicchio e Monte Veronese

Vuoi sorprendere i tuoi ospiti con una ricetta raffinata ma facile da portare in tavola? Il risotto radicchio e Monte Veronese è quello che fa per te. Basta seguire passo per passo il video della realizzazione del piatto e il risultato è garantito. In meno di mezz’ora potrai servire un risotto saporito e cremosissimo. L’importante, per ottenere una mantecatura perfetta, è attendere che il riso sia cotto e spegnere il fornello. Solo a quel punto potrai aggiungere il Monte Veronese, amalgamarlo, e concludere la mantecatura con una noce di burro e una generosa spolverata di grana. Accompagnato da un buon calice di vino rosso, il risotto radicchio e Monte Veronese è la ricetta ideale per coccolare tutta la famiglia.

Risotto radicchio e Monte Veronese: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 20 Min

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di riso carnaroli o vialone
  • 1 cipollotto
  • 2 radicchi rossi trevisani
  • 120 gr di formaggio Monte Veronese non troppo stagionato
  • 1lt e mezzo di brodo vegetale
  • Mezzo bicchiere di vino rosso
  • 4 cucchiai di grana grattugiata
  • 1 noce di burro
  • Sale

Procedimento

1

In un tegame con fondo spesso scalda 2 cucchiai di olio di oliva e fai appassire il cipollotto affettato.

2

Aggiungi il radicchio rosso tagliato a listarelle, un pizzico di sale, mescola e sfuma con metà dose di vino rosso.

3

Appena il vino sarà evaporato lascia brasare per 5 minuti il radicchio coprendo il tegame con un coperchio.

4

Versa il riso, mescola e dopo 2 minuti bagna con il rimanente vino rosso.

5

Quando il vino è evaporato aggiungi un mestolo di brodo bollente per volta, mescolando di continuo fino a cottura del risotto.

6

Intanto taglia il formaggio in piccoli cubetti.

7

Spegni il fuoco, aggiungi il Monte Veronese, il grana grattugiata, il burro e manteca il risotto mescolando fino a quando sarà tutto ben amalgamato.

Summary
Recipe Name
Risotto radicchio e Monte Veronese
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 2 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento