Ricette molisane

Piatti tipici Molise: Ricette ricche di tradizione

La ricchezza non è solo una questione di denaro. Per fortuna! Possiamo essere ricchi di buoni valori, di esperienze, di storie da raccontare. Ecco perché quando dicono che il Molise è una regione povera, io dissento.

Perché, dal mio punto di vista, questo piccolo territorio nasconde un tesoro: la sua tradizione gastronomica. Potresti dirmi che tutte le regioni ne hanno una, ed è vero. Ma i molisani hanno protetto la loro proprio come si fa con le cose preziose. Ed è per questo che oggi ancora si cucina come facevano le nonne. Le ricette dei piatti tipici molisani che trovi su questa pagina vogliono essere anche un mio personale inchino al Molise e alla sua ricchezza.

Le caratteristiche della cucina molisana

Montagne e colline verdeggianti, abbondanza di acque, un piccolo ma accogliente tratto di costa. E ancora, tratturi – i grandi sentieri naturali utilizzati per la transumanza –, uliveti e campi di cereali.

A completare questo ritratto del Molise, mancano i piccoli borghi antichi per le cui strade si sentono profumini invitanti. E proprio dagli uliveti e dai campi di cereali, arrivano nelle cucine molisane due prodotti preziosi per la gastronomia locale: l’olio extravergine di oliva e il farro. Di quest’ultimo ci si serve per fare pane, pasta, zuppe e dolci.

La carne di maiale, oltre che per la produzione di salumi, è utilizzata per il sugo. Con la carne di ovino si prepara un piatto legato al mondo dei pastori, tipico del paesino di Capracotta: la pezzata, un bollito di pecora insaporito da odori e verdure. Altra specialità è lo gnummareddo, involtino di interiora avvolto nel budello.

La pasta fatta in casa è un elemento centrale della cucina molisana: le tipologie più diffuse sono i cavatelli e i fusilli, questi ultimi preparati uno per volta lavorando piccoli pezzi di impasto intorno a un ferretto detto fuso.
La costa, di poco più di 30 km, offre anch’essa piatti tipici, tra cui spiccano i succulenti brodetti di pesce.

I prodotti tipici del Molise

Partiamo dai due protagonisti della tradizione gastronomica molisana, che sono l’olio extravergine di oliva DOP Molise e il farro dicocco Molise, un cereale antico e prezioso. Mentre scrivo, sto immaginando una zuppa di questo farro condita con un filo di olio a crudo e accompagnata da crostini di pane di farro… Quanta rustica genuinità in un solo piatto!

E i formaggi del Molise? Tre sono le località, in provincia di Isernia, note per la produzione di caciocavallo: Agnone, Frosolone e Vastogirardi. A Bojano, invece, in provincia di Campobasso, la regina dei latticini è la mozzarellaLa soppressata del Molise e la ventricina di Montenero di Bisaccia, invece, sono le due star della norcineria molisana.

Da provare: lo scattone

Lo scattone è una particolare minestra di pasta e vino, arrivata anche negli USA, portata dai migranti molisani. La pasta fresca, una volta cotta, si mette in una terrina con l’acqua di cottura. Infine, si aggiunge il vino rosso. Il piatto si serve ben caldo come aperitivo.

Le ricette dei piatti tipici del Molise

Tutte le ricette che vedi qui di seguito sono frutto della mia personale esperienza con la cucina molisana. Ti riporto tutte le informazioni che ho su ingredienti e procedure, e aggiungo i miei consigli da chef. Così otterrai pietanze buone e preparate nel pieno rispetto della tradizione. Ti auguro buon viaggio tra i sapori del Molise. :)