Cosa cucino oggi?/ Primi piatti di pesce

Risotto gamberi e zucchine: primo piatto leggero e gustoso

Il risotto gamberi e zucchine è un primo piatto gustoso e facile da preparare. Tra tutti gli abbinamenti che uniscono i sapori dell’orto a quelli del mare, quello tra zucchine e gamberi è uno dei più amati. Delicata nel sapore e veloce da portare in tavola, questa ricetta è perfetta per il pranzo di tutti i giorni in famiglia, ma anche per menù più ricercati a base di pesce.

Il risotto gamberi e zucchine saprà conquistare grandi e piccini con la sua leggerezza e il suo equilibrio. Leggi i consigli dello chef e segui le istruzioni del video ( ↑ ) per prepararlo a regola d’arte!

I passaggi chiave per un perfetto risotto gamberi e zucchine

Tra i segreti di un risotto gamberi e zucchine da vero gourmet c’è sicuramente il giusto brodo di cottura. Il modo migliore per esaltare il piatto è la preparazione di una bisque. Si tratta di tostare le teste e i carapaci dei gamberi in forno, sotto il grill, per poi rosolarli con verdure da brodo. L’aggiunta di ghiaccio, o acqua gelata, permette di creare uno shock termico per estrarre gli umori del pesce, creando così una salsa di cottura saporitissima.

Lo chef ha scelto per questa ricetta delle code di gamberi argentini piuttosto grandi, tagliate a pezzetti. Se hai a disposizione gamberi più piccoli puoi invece lasciarli interi, cuocendoli comunque insieme al riso per non disperderne il sapore. I gamberi cuociono in pochissimo tempo, è quindi importante aggiungerli quando il riso è quasi pronto. Le zucchine, tagliate a dadini, vengono rosolate a parte e incorporate insieme ai gamberi verso la fine della preparazione. Vuoi rendere il piatto ancora più gustoso? Sciogli una bustina di zafferano del brodo di pesce e aggiungila al riso per una variante sfiziosa e colorata. Decorato con qualche gambero intero e foglioline di prezzemolo, il risotto gamberi e zucchine è un’idea vincente in ogni occasione.

Risotto gamberi e zucchine

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 20 Min

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr di riso
  • 500 gr di code di gambero
  • 2 zucchine grandi
  • Olio di oliva
  • Mezzo spicchio di aglio
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • Sale
  • Per il brodo di gamberi:
  • Mezza costa di sedano
  • Mezza cipolla
  • Mezzo spicchio di aglio
  • 1 carota
  • I carapaci dei gamberi
  • 1 kg di ghiaccio con un litro di acqua o 2 litri di acqua freddissima
  • Mezza tazzina di brandy
  • Sale

Procedimento

1

Pulisci i gamberi dai carapaci e incidi il dorso con un coltellino. Estrai gli intestini e sciacqua i gamberi sotto un filo di acqua corrente.

2

Sistema i carapaci dei gamberi ben distesi su una placchetta con un foglio di carta forno. Accendi il grill del forno e fai abbrustolire i carapaci per 10/12 minuti rigirandoli ogni tanto.

3

Intanto prepara il brodo tagliando a pezzetti il sedano, la carota e la cipolla e fai rosolare le verdure in una casseruola con un filo di olio di oliva e mezzo spicchio di aglio schiacciato.

4

Quando le verdure saranno appassite aggiungi i carapaci dei gamberi tostati nel forno, mescola per qualche secondo, aggiungi un pizzico di sale e versa acqua e ghiaccio. Regola il fuoco al minimo e lascia sobbollire per 30 minuti.

5

Frulla con un frullatore a immersione e filtra il brodo di gamberi con un colino a maglie strette.

6

Porta a bollore il brodo e tienilo in caldo.

7

Taglia le zucchine a piccoli cubetti (come mostrato nella video ricetta), falle rosolare in padella con un paio di cucchiai di olio e mezzo spicchio di aglio schiacciato e tienile in disparte.

8

In una casseruola fai tostare il riso, sfuma con il vino bianco e quando sarà evaporato comincia ad aggiungere, poco per volta, il brodo di gamberi bollente. Mescola e porta a cottura come un normale risotto.

9

Quando il risotto è al dente aggiungi la dadolata di zucchine, i gamberetti interi o tagliati a metà (a seconda della grandezza) e un pizzico di prezzemolo tritato. Mescola fino a quando i gamberi saranno cotti, regola il sapore con un pizzico di sale e di pepe macinato, spegni il fuoco e manteca con un filo di olio di oliva.

10

Servi il risotto gamberi e zucchine decorando il piatto con qualche gambero intero e qualche fogliolina di prezzemolo.

Note

A piacere è possibile aggiungere al risotto in cottura una bustina di zafferano disciolto nel brodo di gamberi.

Summary
Recipe Name
Risotto gamberi e zucchine
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.5 Based on 9 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento