Cosa cucino oggi?/ Primi piatti/ Primi piatti vegani

Cous cous con verdure al curry: ricetta veloce e vegana

Gustoso, vegano e pronto in meno di mezz’ora. Il cous cous con verdure al curry è un’idea semplice e veloce da portare in tavola. Ottimo come primo piatto o piatto unico, è buonissimo anche freddo per una pausa pranzo leggera e appetitosa. Il cous cous si presta inoltre a numerose integrazioni e variazioni, trasformandosi ogni giorno in una specialità diversa. Qualche esempio? Prova ad aggiungere alla ricetta calamaretti, code di gambero, scampi o cozze. Otterrai un piatto unico a base di pesce raffinato e creativo. Se invece preferisci la carne puoi rosolare straccetti di pollo o di vitello e aggiungerli all’ultimo per una portata sostanziosa e bilanciata.

Seguendo la ricetta proposta dallo chef otterrai un delizioso cous cous con verdure, speziato e mediterraneo. L’utilizzo del cous cous pronto all’uso, cioè precotto, permette infatti di preparare il piatto in brevissimo tempo.

Cous cous con verdure, un po’ di storia

Alimento tradizionale del Nord Africa, il cous cous è composto da granelli di semola di frumento, cotti a vapore o in acqua calda. Le prime tracce scritte sull’ingrediente risalgono al XIII secolo. Piatti a base di cous cous sono infatti riportati in ricettari spagnoli e siriani, testimoniando come già all’epoca il cous cous fosse estremamente diffuso, anche dal punto di vista geografico. Grazie alle dominazioni arabe, il cous cous è presente anche nella cucina tipica di alcune regioni italiane. Lo troviamo in particolare in Sicilia e nella Sardegna sud-occidentale. Versatile e dal sapore neutro, la semola di frumento permette di sperimentare tantissimi abbinamenti. Nelle tradizioni gastronomiche internazionali troviamo così moltissime ricette di cous cous con verdure, con carni miste o con pesce (come l’ottimo cous cous alla trapanese).

Cerchi un’idea sfiziosa per dare un tocco di originalità ai tuoi menù? Il cous cous con verdure, profumato e speziato, ti sorprenderà. Preparalo a casa tua con i consigli dello chef!

Cous cous con verdure al curry: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 10 Min

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr di cous cous precotto
  • 250 gr di brodo vegetale o di acqua bollente
  • 1 melanzana grande o 2 piccole
  • 1 zucchina grande
  • Mezzo peperone giallo
  • Mezzo peperone rosso
  • 1 cipolla media
  • 150 gr di ceci lessati
  • Mezzo cucchiaino di curry a piacere più o meno piccante
  • Una puntina di semi di cumino macinati (se gradito)
  • Mezzo cucchiaino di curcuma
  • Prezzemolo tritato
  • 4 cucchiai di olio di oliva per il cous cous
  • 4 cucchiai di olio di oliva per le verdure
  • Sale fino

Procedimento

1

Versa il cous cous in una terrina, aggiungi un pizzico di sale fino e il brodo bollente con l'olio di oliva. Copri con pellicola e lascia riposare 10-15 minuti.

2

Intanto taglia tutte le verdure a cubettini piccoli. Scalda in una padella un filo di oliva e rosola le verdure tutte insieme. Regola il sapore con un pizzico di sale fino, la dose di curry, di curcuma e a piacere il cumino. Porta a cottura le verdure.

3

Con una forchetta sgrana il cous cous in modo che non vi siano grumi.

4

Versa sul cous cous metà verdure, un pizzico di prezzemolo tritato e ancora un filo di olio di oliva. Amalgama per bene e disponi il cous cous di verdure in un piatto da portata. Distribuisci le rimanenti verdure sul cous cous cospargendole uniformemente.

5

Servi il cous cous con verdure a temperatura ambiente.

Summary
Recipe Name
Cous cous con verdure al curry
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.5 Based on 4 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento