Contorni/ Contorni vegani/ Cosa cucino oggi?/ Enogastronomia

Insalate con frutta secca e semi, fantasia e salute a tavola

Insalate con frutta secca

Le insalate con frutta secca e semi sono quello che ci vuole per riprendersi dopo i bagordi delle feste. Spesso si commette l’errore di credere che l’insalata sia un piatto da dieta o da riservare al periodo estivo. Niente di più sbagliato! Variando gli ingredienti e aggiungendo elementi originali, come semi e frutta secca, l’insalata diventa un diversivo sfizioso in ogni stagione. Ottima come contorno, un’insalata particolarmente ricca diventa un piatto unico nutriente e bilanciato, l’ideale per fare il pieno di energia e benessere.

Insalate con frutta secca, tutti i benefici

Spesso relegata a fine pasto, soprattutto durante le feste, la frutta secca è una fonte di nutrimento preziosa da aggiungere a tutte le tue portate. Oltre a fornire sostanze benefiche fondamentali per l’organismo, porta varietà sapore a tutte le tue insalate. L’importante è fare attenzione a non esagerare, specialmente quando si tratta di alimenti particolarmente zuccherini.

Scopriamo insieme i benefici della frutta secca più comune, e più facilmente reperibile al supermercato:

  • Mandorle: gustose ma delicate, sono fonte di proteine e fibre. Contengono anche molti grassi, ma sono principalmente ricche di Omega 3, che aiutano a ridurre l’insorgere di ictus e infarto e ad abbassare il colesterolo.
  • Arachidi: contengono vitamina E e altri antiossidanti importanti per contrastare malattie cardiache e degenerative, come l’Alzheimer.
  • Noci: ne esistono di tantissimi tipi, accomunate dalla ricchezza di antiossidanti, minerali, vitamine e Omega 3.
  • Anacardi: un concentrato di vitamine e minerali, tra cui acido folico e selenio. Importantissimi per tenere sotto controllo il colesterolo e proteggere le arterie.
  • Castagne: prive di glutine e ricche di vitamina C. Non sono disponibili tutto l’anno, per questo è importante fare il pieno di salute quando è stagione.
  • Nocciole: forniscono più energia di tutte le altre tipologie di frutta secca e favoriscono il buonumore. Sono ricche di grassi insaturi ottimi per le arterie, oltre che di magnesio e manganese.
  • Pinoli: contengono vitamine, proteine e grassi insaturi.
  • Pistacchi: sono ottimi per contrastare i radicali liberi. Sono tuttavia molto grassi, quindi occhio alle quantità.

Insalate con i semi, gusto e benessere

Oltre alle insalate con frutta secca, quelle con i semi sono un’ottima alternativa per portare in tavola nuovi sapori e tanta salute. Spesso poco considerati in cucina, i semi sono infatti gustosi e ricchi di benefici.

Ecco qualche esempio:

  • Semi di girasole: forniscono fibre e aiutano la digestione. Fanno inoltre benissimo in gravidanza, quando raddoppia il fabbisogno di acido folico.
  • Semi di sesamo: sono una delle principali fonti vegetali di calcio e contengono ferro, fibre e minerali, che li rendono preziosi per le donne in menopausa.
  • Semi di zucca: un tripudio di carotenoidi utili a stimolare il sistema immunitario. È stato anche scientificamente provato che contribuiscono a prevenire il cancro alla prostata.
  • Semi di chia: calcio, minerali, fibre e vitamine in abbondanza, aiutano a regolare il livello di zucchero nel sangue e sono quindi utilissimi per chi soffre di diabete.
  • Semi di lino: importantissimi per gli Omega 3, che proteggono cuore, arterie e tutto l’organismo.

Consigli per portare in tavola sfiziose insalate con frutta secca e semi

Vuoi aggiungere alla tua dieta i preziosi benefici di frutta secca e semi? Prova un’insalata con lattuga, indivia e semi di girasole. Prepararla è davvero un gioco da ragazzi. Basta tagliare le verdure, tostare in padella i semi di girasole e aggiungere al solito condimento un tocco di aceto balsamico o salsa di soia. In alternativa puoi realizzare un’insalata verde con mele e mandorle, un piatto leggero e freschissimo per portare un tocco di creatività anche ai menù delle feste.

Gustose e salutari, le insalate con frutta secca e semi sono pronte in pochi minuti. L’unico limite è la tua fantasia, non ti resta che metterti all’opera e cercare nuovi originali abbinamenti!

Summary
Article Name
Insalate con frutta secca e semi, fantasia e salute a tavola
Description
Scopri i benefici e la bontà dell’insalata, verde o rossa, arricchita con frutta secca e semi.
Author
Publisher Name
RicetteGourmet
Publisher Logo

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento