Come fare.../ Contorni/ Cosa cucino oggi?

Patate al forno: i segreti per renderle croccanti

Le patate al forno sono il più classico dei contorni della nostra cucina. Chi non le ha mai preparate per accompagnare l’arrosto, il pollo o un buon secondo di pesce? Amate da grandi e piccini, le patate al forno mettono sempre d’accordo tutti e si abbinano perfettamente a moltissimi sapori. Come tutte le preparazioni base tuttavia, anche le patate al forno nascondono diverse insidie. Realizzare patate cotte alla perfezione, croccanti fuori e morbide dentro, non è infatti così scontato. Il rischio di ottenere un risultato colloso, o al contrario troppo secco, è sempre dietro l’angolo.

I consigli dello chef per patate al forno dorate e gustose

Le variabili da tenere in considerazione sono diverse e riguardano la scelta delle patate, la giusta quantità di olio, la temperatura ottimale del forno e, soprattutto, le tecniche di precottura. I tuberi migliori per portare in tavola patate al forno perfettamente dorate sono quelli poco farinosi, meglio quindi le patate nuove. Per quanto riguarda il condimento, è importante non eccedere e utilizzare un foglio di carta forno. Patate troppo oleose possono infatti disfarsi, oltre a risultare pesanti e indigeste. Per una cottura perfetta il forno va preriscaldato a 180°. Le patate vanno infine adagiate in teglia con attenzione e in unico strato, così da non sovrapporsi e cuocere in maniera uniforme.

Il vero segreto dello chef è però quello di far bollire brevemente le patate già tagliate in abbondante acqua salata. In questo modo gli spicchi rimarranno più compatti e non rischieranno di rompersi, oltre a cuocersi a puntino anche all’interno. Seguendo passo per passo la video-ricetta ⇑, potrai portare in tavola patate al forno croccanti e gustose, assicurando il contorno ideale a tutti i tuoi piatti.

Patate al forno: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 40 Min

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • Un piccolo mazzetto di timo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • a piacere 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiata
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • Sale e, a piacere, pepe macinato

Procedimento

1

Pela le patate e tagliale a spicchi regolari.

2

Sfoglia e trita finemente i rametti di rosmarino e di timo con l'aglio precedentemente privato dell'anima.

3

Porta a bollore una pentola di acqua con una presa di sale e sbollenta le patate per 1 minuto dalla ripresa del bollore.

4

Fai sgocciolare per bene le patate e condiscile in un'insalatiera (quando sono ancora calde) con il trito di odori, l'olio, il sale ed a piacere una manciata di formaggio grattugiato. Mescola le patate e disponile in una placca da forno rivestita con carta forno distribuendole uniformemente.

5

Cuoci le patate nel forno regolato a 180 gradi per 35-40 minuti ( a secondo della grandezza), rigirandole delicatamente a metà cottura.

Summary
Recipe Name
Patate al forno
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
4.5 Based on 7 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento