Dolci/ Dolci al cucchiaio

Creme caramel, un classico della pasticceria internazionale

Creme caramel

Uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti al mondo, diffusissimo dal centro e sud-America ai paesi orientali come Filippine, Vietnam e Giappone è il creme caramel, un dolce classico della pasticceria internazionale di origini portoghesi. Il creme caramel è una sorta di flan dolce dalla consistenza budinosa, composto da una miscela a base di latte uova e zucchero cotta in forno in stampi a bagno-maria. A differenza della panna cotta dove si utilizza la colla di pesce, nel crem caramel sono le uova che rapprendendosi in cottura conferiscono la tipica struttura budinosa.

Ricetta creme caramel

Dosi per 6 persone

  • 400 grammi di latte
  • 100 grammi di panna liquida
  • 180 grammi di tuorlo (6 se uova medie, 8 se piccole)
  • 150grammi di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • zucchero per il caramello

Procedimento

Prepara la salsa al caramello non troppo chiara e versala negli stampi per crem caramel. Dividi in 2 per il lungo il baccello di vaniglia, raschia la polpa e uniscila in una terrina allo zucchero, aggiungi i tuorli, mescola con un frustino fin quando lo zucchero sia ben disciolto. Attenzione a non fare montare le uova! Non devono formarsi bolle di aria all’interno della miscela.

Accendi il forno regolato a 150 gradi in modalità statica. Porta a  bollore il latte con il baccello della bacca di vaniglia. Versa il latte bollente sulle uova sbattute, elimina il baccello di vaniglia e mescola molto bene. Filtra il composto al colino a maglie strette e versa negli stampi.

Sistema un pezzo di cartone sul fondo di una teglia da forno con bordi alti e riempi per metà con acqua calda. Sistema all’interno lo/gli stampo/i da creme caramel, assicurandoti che il livello dell’acqua copra 2/3 dello stampo stesso e non di più. Cuoci i creme caramel per 35-40 minuti, controllando che l’acqua non raggiunga il bollore. Rimuovi lo stampo dal bagnomaria e lascia raffreddare prima a temperatura ambiente poi in frigorifero.

Servi il creme caramel irrorandolo con salsa al caramello e a piacere con ciuffetti di panna montata.

Summary
Recipe Name
Creme caramel, un classico della pasticceria internazionale
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Nessun commento

Lascia un commento