Dolci fritti/ Ricette campane

Zeppole di patate napoletane: irresistibili ciambelline fritte

Le zeppole di patate sono una ricetta tipica della tradizione napoletana. Da non confondere con le zeppole salate da rosticceria, quelle di patate sono una preparazione dolce. Cucinate a Natale, ma anche in altre ricorrenze come la festa di San Giuseppe, queste deliziose ciambelle fritte ti stupiranno. Il segreto è tutto nell’impasto a base di farina, patate, uova, zucchero e burro. Le patate sono inserite lessate e schiacciate, per dare alla ricetta la sua inconfondibile sofficità. La versione proposta nel video prevede l’utilizzo di una tazzina di liquore Strega. Questa aggiunta aiuta ad esaltare il sapore delle zeppole e a conferire aromaticità. Se non hai in dispensa lo Strega puoi sostituirlo con liquore all’anice. In alternativa puoi usare anche buccia di limone o bacca di vaniglia, il risultato sarà comunque ottimo. Dopo aver completato la lievitazione, le zeppole di patate vengono fritte in abbondante olio di arachidi, cosparse con un velo di zucchero e gustate calde.

Zeppole di patate: consigli per la preparazione e la conservazione

Perfette come dessert, ma anche come sostanziosa merenda o snack, le zeppole di patate sono amate da grandi e piccini. Morbide e ariose, queste ciambelline dolci sono semplici da portare in tavola e perfette per ogni occasione. La ricetta proposta è pensata per circa 50 pezzi di piccole dimensioni. Se dovessero avanzare niente paura, le zeppole napoletane sono buonissime anche il giorno dopo. Ti basterà scaldarle pochi secondi al microonde regolato al minimo. Portare a casa tua i sapori autentici della cucina napoletana è semplice, basta seguire la video-ricetta.

Zeppole di patate napoletane: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 10 persone Tempo: 3H30Min

Ingredienti per 10 persone

  • 1 kg di farina
  • 1 kg di patate bollite (1,2 kg da crude)
  • 4 uova intere
  • 80 gr di zucchero
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di latte
  • 1 cubetto di lievito fresco (18 gr)
  • 1 tazzina da caffè di liquore Strega
  • 1 litro e mezzo di olio di arachidi
  • 300 gr di zucchero per decorare

Procedimento

1

Fai bollire e pela le patate.

2

In una bacinella versa la farina, le patate schiacciate, le uova, il burro, lo zucchero e la Strega. Mescola gli ingredienti per alcuni minuti, fino a quando si sarà formato un impasto consistente ma morbido.

3

Sistema la pasta su un lato del tagliere, coprila con un canovaccio e comincia a formare le zeppole tagliando pezzettini di pasta, che lavorerai con entrambe le mani ottenendo grissini non troppo sottili. Forma le zeppole, come mostrato nel video, e disponile man mano su un vassoio con un foglio di carta forno. Copri le zeppole con un canovaccio e lasciale lievitare 2 ore e mezzo a temperatura ambiente.

4

Scalda l'olio e friggi poche frittelline di patate per volta.

5

Cospargi le zeppole fritte calde nello zucchero e sistemale su un vassoio.

Summary
Recipe Name
Zeppole di patate
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 6 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento