Da tempo desideravo provare la vera cucina napoletana di mare e, approfittando di una visita in famiglia in Campania, mi sono concesso un breve tour enogastronomico a Napoli. Avevo spesso sentito spesso parlare del polpo lesso in brodo, chiamato a Napoli “ ‘o bruor e purp”, venduto da ambulanti sotto forma di cibo da strada per le vie del lungomare di Napoli e nei pressi dei grandi mercati rionali della città. Ed è proprio la che ci siamo diretti. Chiedendo per strada un posto dove mangiare a Napoli il famoso polpo in brodo, ci indirizzano subito in uno dei quei ultimi posti ormai rimasti.
Pesce fresco a Napoli a chilometro zero: “Caà staà figlia dò Luciano”
A Porta Nolana, nei pressi della stazione centrale di porta Garibaldi, in Piazza Enrico de Nicola, troviamo “Caà staà figlia dò Luciano”, un piccolo ristorantino rinomato a Napoli per essere un posto economico dove mangiare a Napoli dell’ottimo pesce freschissimo in modo molto informale. Venduto anche come cibo da asporto, il pesce qui è a portata di mano! Siamo a due passi dal mare e dal vicinissimo mercato di Porta Nolana, dove si trova ogni ben di Dio che il mare del Golfo di Napoli può offrire.

Mercato del pesce Porta Nolana
Street food e show cooking

Ristorante la figlia do Luciano piatti tipici campani
Il locale offre una cucina semplice, con piatti di pesce freschissimi serviti in modo informale, in un ambiente domestico. E’ un posto in cui si bada più che altro alla sostanza… Non aspettatevi certo di trovare un ristorante vero e proprio. Il locale è piuttosto spartano, pochi posti a sedere e cucina a vista. Rispecchia in pieno quella che è la verace tradizione popolare napoletana casa/lavoro.
La gestione familiare garantisce un servizio veloce ed efficiente. Il punto forte di questo locale sono le specialità che servono.. E che specialità! Piatti buonissimi è dir poco. Tutto abbondante, cucinato al momento utilizzando prodotti freschissimi!
La cucina napoletana di mare
Ma che bella scoperta! E’ uno dei pochi posti rimasti dove mangiare a Napoli il famosissimo polpo affogato nel suo brodo, “o bruor e purp con freselle”. Potrete notare all’ingresso del locale un baldacchino attrezzato con un calderone fumante nel quale cucinano il polpo. Li viene lessato, tagliato a pezzetti e servito in tazza, la stessa del cappuccino per intenderci, che si accompagna con friselle di pane secco da inzuppare nel brodo.
Polpo in brodo e insalata di mare
La cottura del polpo è a puntino, morbido ma allo stesso tempo croccante. Il sapore intenso del brodo, nel quale inzuppare la frisella è qualcosa di unico. Inoltre si usa aggiungere parecchio pepe macinato e olio di oliva a crudo, il che rende la preparazione ancor più sfiziosa e saporita. Prezzo 3 euro!

Polpo in brodo con freselle
Un’altra specialità della casa è l’insalata di mare. Ma non è la solita insalata di mare.
Qui è composta da cozze aperte a crudo, fasolari, gamberoni, lumachini, piccoli frutti di mare poveri e pezzi di polpo già lessati. L’insalata di mare viene cotta al momento irrorando il tutto con ripetute mestolate di brodo di pesce bollente su piatto.

Insalata di mare calda
Un tipo di cottura molto dolce che preserva consistenza e sapore alla preparazione. L’insalata viene poi condita con un semplice filo d’olio piccante o con una generosa grattata di pepe fresco…
…una delizia, che ve lo dico a fa’ :)… Prezzo 6 euro!
Spaghetti ai frutti di mare
Passiamo ai primi piatti. Mi sembra che siano 2 in menù: spaghetti ai frutti di mare e spaghetti con le vongole. Opto per i frutti di mare. Abbondanti e ricchi, ma che dico ricchi, strabordanti di pesce :).
La pasta, nell’organizzatissima cucina a vista è scolata semi-cruda, e la sua cottura viene ultimata nel ricchissimo sugo di pesce impreziosito con qualche pacca di pomodorino vesuviano del piennolo e mantecata con olio di oliva a crudo. Prodotti tipici e grande maestria racchiusa in un piatto.. Da leccarsi dita e baffi. Prezzo 6 euro!
La frittura
La mia pancia diceva basta, ma ormai ero lì, e come potevo rinunciare a lei… Alla frittura di pesce. Impossibile. Chiedo mezza porzione e anche questa ha confermato le aspettative.
La frittura è composta da anelli e ciuffi di calamari, gamberi e gamberoni con qualche triglietta e piccoli pesciolini di paranza. Il tutto viene infarinato e fritto, manco a dirlo, al momento. Prezzo 7 euro per la porzione intera, quella in foto è metà…
Giudizio personale
Voto complessivo? 10 e lode….Tutto questo “ben di Dio” è risultato ottimo e freschissimo. Il locale offre una cucina napoletana semplice con porzioni abbondanti.
I prezzi sono onestissimi, l’ospitalità è quella tipica verace napoletana. Insomma, per concludere posso garantire che è un posto dove mangiare a Napoli assaporando tutte le sfumature ed i “ mille culuri” tipici della cucina partenopea. Parola di Chef 😉 !


Nessun commento