Enogastronomia/ Prodotti tipici friulani: le eccellenze regionali/ Prodotti tipici italiani/ Vini

Ribolla gialla, antico vitigno friulano

Ribolla gialla

Il Ribolla Gialla è un vino bianco tipico del Friuli, ottenuto dall’omonimo vitigno autoctono a bacca bianca. Le uve sono coltivate in collina, in particolare al confine con la Slovenia, e vinificate in purezza nelle due più prestigiose DOC regionali: Collio e COF.  

L’area viticola del Collio include 8 comuni in provincia di Gorizia (Cormons, Capriva del Friuli, San Floriano del Collio, Farra d’Isonzo, Dolegna del Collio, Mossa, San Lorenzo Isontino e il capoluogo). Il consorzio locale è il primo nel nostro paese ad aver imposto regole rigide anche riguardo il tipo di bottiglia per commercializzare i vini. Tra i maggiori vini bianchi della zona del Collio, oltre al Ribolla Gialla, troviamo il Tocai, la Malvasia Istriana e il Picolit.

L’area del COF, acronimo di Colli Orientali del Friuli, comprende invece 14 comuni che vanno dal mare in provincia di Udine alle Prealpi Giulie. Il COF è la DOC italiana che accoglie più vitigni autoctoni, oltre alle 3 DOCG del Friuli (Ramandolo, Picolit e Rosazzo).  Di colore giallo paglierino, il Ribolla Gialla è un vino di media struttura (dai 12,5% gradi) e armonioso, ricco di sentori di erbe e fiori. Ottimo se bevuto da giovane, può essere tuttavia lasciato invecchiare in botte, aumentandone la complessità.

Origine del vitigno e abbinamenti ideali

Il ribolla gialla, coltivato e diffuso già in epoca romana, è uno dei più antichi vitigni del Friuli.  Presente anche in Croazia e Slovenia, dove viene chiamato rebula, è forse originario della Dalmazia, ed è stato importato nel Friuli Venezia Giulia intorno al 1100, probabilmente per mano dei mercanti veneti. 

Grazie al suo sapore morbido e versatile, il Ribolla Gialla è un vino adatto ad ogni occasione, dai pasti principali all’aperitivo.  I cibi consigliati per apprezzarne al meglio le note floreali sono pietanze leggere, come pesce o carni bianche, ma anche alimenti affumicati (ottimo il salmone) in grado di esaltarne le tante sfaccettature.

Vai alla lista dei prodotti tipici friulani con elenchi divisi per categorie alimentari.

Summary
Author Rating
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
Ribolla gialla, antico vitigno friulano
Product Name
Ribolla gialla

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento