Ricette Emilia Romagna/ Secondi piatti di pesce

Fritto misto di pesce alla romagnola con verdurine

Fritto misto di pesce alla romagnola

Tra i piatti tipici della cucina romagnola di mare più apprezzati troviamo il fritto misto di pesce, che qui in Romagna si usa servire con zucchine, melanzane e altre verdurine tagliate a striscioline sottili. I pesci utilizzati nel fritto sono generalmente calamari e code di gamberi, ai quali si aggiungono sardoncini, zanchetti, trigliette ed altri pesci di paranza in base alla reperibilità.

Il pesce nel fritto misto viene abbondantemente infarinato in modo che si ricopra completamente con un involucro di farina che, dopo la frittura in olio bollente, risulterà particolarmente croccante e asciutto.

Ricetta fritto misto di pesce alla romagnola

Dosi per 4 persone

  • 400 grammi di code di gambero misura 36/40
  • 1 chilogrammo di calamari da pulire
  • 400 grammi tra zanchetti e sardoncini
  • 1 zucchina chiara
  • 1 melanzana lunga
  • abbondante farina
  • 1 litro e mezzo di olio di arachide

Procedimento

Elimina il carapace dai gamberi lasciando attaccata la codina. Svuota i calamari dalle interiora, togli la pellicina che li riveste e elimina il becco dalla testa. Se sono grandi tagliali a metà. Pulisci i sardoncini e i zanchetti togliendo le interiora, sciacquali e asciugali. Taglia le zucchine e le melanzane a bastoncino, sala, mescola, versale in uno scolapasta con un piatto piano a fungere da peso, e lascia a spurgare le verdure per un oretta.

Poco prima di friggere scalda l’olio di arachidi a 170 gradi. Infarina i pesci separatamente dalle verdure ed inizia a friggere prima la dose di verdure per ogni persona, dopo un minuto aggiungi una dose di pesce. La cottura del fritto misto è molto veloce, appena i calamari incominciano a gonfiarsi e i gamberi a diventare rosa vuol dire che sono pronti. Lascia sgocciolare il fritto misto di pesce su carta paglia, sala e servi immediatamente con fettine di limone.

Summary
Recipe Name
Fritto misto di pesce alla romagnola con verdurine
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 1 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento