Ricette Emilia Romagna/ Secondi piatti di pesce

Grigliata di pesce alla romagnola

La grigliata di pesce alla romagnola, chiamata in dialetto “rustida”, è una specialità tipica che si prepara con gamberi, calamari, triglie,  scampi, sardoncini, rana pescatrice e sogliole. Il pesce crudo si cosparge con il pan gratè o gratè, una mistura di pane grattugiato, aglio e prezzemolo tritato, formaggio grattugiato e olio di oliva. Il pan gratè è molto utilizzato nella cucina tradizionale romagnola, si utilizza anche per insaporire pomodori e verdure da cuocere gratinati in forno.

La panatura abbrustolita sulla griglia conferisce un particolare sapore al pesce oltre che un aspetto molto rustico. Bisogna però fare attenzione alla cottura, che deve essere lenta ed a fuoco non troppo alto.

Ricetta grigliata di pesce alla romagnola

Ingredienti per 4/6 persone

  • 200 grammi di pane grattugiato non troppo secco
  • 50 grammi di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)
  • 1 spicchio di aglio senza anima centrale
  • un mazzettino di prezzemolo
  • 50 grammi olio di oliva
  • 2 kg di pesce misto secondo pescato tra: sogliole, rana pescatrice, gamberi, calamari, sardoncini e scampi

Procedimento

Pulisci e sciacqua i pesci secondo la tipologia.

Le sogliole devono essere spellate da ambo i lati e alle rane pescatrici gli si deve incidere con un coltello due tagli leggeri ai lati della spina dorsale per tutta la lunghezza del pesce.

Trita finemente aglio e prezzemolo ed uniscilo in una terrina al pane ed al formaggio grattugiato. Versa l’olio di oliva e lavora con una mano in modo che il pane si bagni uniformemente.

Cospargi i pesci nel pane condito e mescola delicatamente. Lascia insaporire il pesce nella panatura qualche minuto.

Adagiate i pesci sulla graticola dalla parte meno ardente o sulla griglia calda ma regolata al minimo e lascia cuocere qualche minuto per lato in base ai tempi di cottura di ciascuna spece.
Servi la grigliata di pesce alla romagnola irrorando con un filo di ottimo olio di oliva e un pizzico di prezzemolo tritato.

Summary
Recipe Name
Grigliata di pesce alla romagnola
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 2 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento