Primi piatti/ Ricette lombarde/ Ricette pasta fresca

Tortelli di zucca, la ricetta tradizionale lombarda

Tortelli di zucca

I tortelli di zucca, come molte altre paste ripiene, sono un primo tipico della tradizione gastronomica dell’Italia settentrionale. La patria d’elezione del tortello di zucca è la città di Mantova. La preparazione è però diffusa, con alcune varianti, in diverse città del nord, come Parma, Reggio Emilia, Piacenza e Cremona. Nella cucina mantovana, secondo la tradizione, i tortelli di zucca sono i protagonisti della cena della vigilia di Natale, quando l’usanza cattolica impone di non consumare carne.

Questi morbidi scrigni di sfoglia sottile racchiudono un ripieno davvero particolare. Oltre alla zucca, che deve essere cotta in forno, la farcitura mantovana prevede mostarda mantovana, amaretti, parmigiano grattugiato e una spolverata di noce moscata. Un mix di sapori davvero inconfondibile che ti conquisterà al primo assaggio. Dare forma ai tortelli di zucca è un’arte che a Mantova si tramanda di generazione in generazione, un rito onorato da moltissime famiglie.

La scoperta dell’America e i tortelli di zucca

L’abitudine, caratteristica del nord Italia, di confezionare gustose paste ripiene ha origini antichissime, diverse fonti la fanno risalire già al Basso Medioevo. L’inserimento della zucca è tuttavia più recente, poiché l’ortaggio arrivò nelle nostre cucine solo dopo la scoperta dell’America Centrale.

I tortelli di zucca, come la maggior parte dei piatti delle tradizioni regionali, nascono nelle campagne come cibo povero. L’esigenza primaria delle massaie era quella di inventare pietanze buone ma nutrienti, in grado di placare la fame e sostentare la famiglia.

Gli ingredienti da utilizzare erano quelli della terra: dunque ortaggi, uova e farina. Piatto genuino e dal gusto unico e particolare, i tortelli di zucca amano i condimenti semplici. Una noce di burro e poche foglie di salvia sono tutto ciò che serve ad esaltare le note agrodolci del ripieno. Vuoi metterti alla prova e portare in tavola i veri ravioli di zucca mantovani?

Controlla di avere in dispensa tutto l’occorrente e segui le istruzioni della ricetta!  Qui trovi la ricetta della pasta all’uovo.

Tortelli di zucca: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 5 Min

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di pasta all'uovo
  • 500 gr di zucca mantovana pulita
  • 80 gr di amaretti secchi
  • 100 gr di mostarda mantovana di pere o di mele cotogne
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata, sale fino e pepe bianco
  • Foglie di salvia, burro e parmigiano per il condimento

Procedimento

1

Taglia a pezzi la zucca e cuocila in forno a 190 gradi per 20 minuti.

2

Appena la zucca intiepidisce lavorala in una terrina con i rebbi di una forchetta o con un frullatore in modo da ottenere una purea omogenea.

3

Aggiungi gli amaretti precedentemente pestati, la frutta in mostarda triturata al coltello finemente, il formaggio grattugiato, una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e di pepe.

4

Amalgama il composto e, se dovesse risultare troppo morbido, aggiungi una leggera spolverata di pangrattato per legare. Lascia riposare il ripieno in frigo per qualche ora.

5

Stendi una sfoglia di pasta sottile pochi millimetri, ritaglia con una rotella dei quadrati di 5-6 cm per lato. Riponi nel centro una noce di ripieno e forma i classici tortelli.

6

Disponi i tortelli su un vassoio e lasciali asciugare un oretta senza coprirli.

7

Cuoci i tortelli di zucca in acqua salata per 5-6 minuti. Intanto prepara il sughetto per il condimento facendo sciogliere molto dolcemente del burro con alcune foglie di salvia sminuzzate.

8

Manteca i tortelli di zucca con pochissima acqua di cottura, altro burro fresco e una manciata di parmigiano grattugiato.

Note

Prova a condire i tortelli di zucca con burro e un pizzico di foglioline di timo fresco.

Please follow and like us:
error20
fb-share-icon
Tweet 38
fb-share-icon1
Summary
recipe image
Recipe Name
Tortelli di zucca
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial