Ricette pasta fresca/ Ricette siciliane

Busiate, pasta fresca tipica trapanese

Busiate

Le busiate sono una varietà di pasta tipica della cucina siciliana della provincia trapanese, che si ottiene da un impasto di farina di grano duro, acqua e sale. A forma di fusillo attorcigliato, si ricava da pezzettini di pasta sui quali si strofina più volte un ferretto detto “buso”, da cui prendono appunto il nome le busiate. Nella tradizione gastronomica siciliana le busiate si condiscono generalmente con “l’agghiata” o pesto alla trapanese, una salsa cruda a base di polpa di pomodoro, mandorle, aglio e basilico il tutto pestato al mortaio.

Busiate fatte in casa

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr. farina di grano duro
  • 250 grammi di acqua tiepida
  • un cucchiaino di sale fino
  • un cucchiaio di olio di oliva

Procedimento

Disponi la farina a fontana con il sale su una spianatoia, fai un buco nel centro e versa a filo l’acqua con l’olio di oliva. Lavora dal centro inglobando la farina man mano che viene inglobata. Lavora la pasta fino a quando risulterà liscia e compatta. Copri con pellicola e lascia riposare 1 ora a temperatura ambiente.

Dopo il riposo stacca pezzettini di pasta, allungali formando dei filoncini spessi quanto dei grissini, tagliali formando pezzettini lunghi 5-6 centimetri. Pressa su ogni pezzettino il ferretto strofinando più volte avanti e indietro, ottenendo una sorta di fusillo attorcigliato. Disponi le busiate su un vassoio cosparso con poca farina e lascia asciugare. Lessa le busiate in acqua appena salata per 6 minuti e condisci a piacere.

Summary
Recipe Name
Busiate, pasta fresca tipica trapanese
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
3 Based on 2 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento