Cosa cucino oggi?/ Primi piatti/ Primi piatti di pesce/ Ricette pasta fresca

Ravioli al salmone, patate e mascarpone

I ravioli al salmone, patate e mascarpone sono il primo piatto ideale per stupire amici e parenti durante le feste. Perfetta per il cenone di Capodanno, ma anche per un goloso pranzo della domenica, questa sfiziosa ricetta è facile e di sicuro successo. Pesce e pasta fresca sono infatti un abbinamento sempre vincente in cucina.

Il ripieno dei ravioli è realizzato con patate lesse, salmone sminuzzato cotto al vapore e mascarpone. Il trucco dello chef per mantenere il composto morbido e cremoso è l’aggiunta degli albumi montati a neve. Una volta pronto, l’impasto andrà fatto riposare in frigo almeno un’ora. A quel punto potrai procedere con la stesura della sfoglia e la formatura della pasta fresca. I ravioli al salmone, patate e mascarpone sono un’idea creativa e alla portata di tutti per dare ai tuoi menù un tocco di originalità. Mettiti alla prova con la ricetta seguendo tutti i passaggi mostrati nel video.

Consigli per esaltare i ravioli al salmone

I ravioli, con il loro morbido e gustosissimo ripieno, bastano da soli a realizzare un piatto da vero gourmet. Per il condimento non occorre strafare, sarà sufficiente mantecare la pasta in una salsa semplicissima a base di salmone affumicato. Basta far rosolare in salmone con una noce di burro, flambare con la vodka, aggiungere un po’ di panna fresca e un pizzico di erba cipollina. Sfiziosi, raffinati e ricchi di gusto, i ravioli al salmone con patate e mascarpone trasformano ogni pasto in un momento di festa. Portali in tavola con i consigli dello chef!

Ravioli al salmone, patate e mascarpone: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 1H 35 Min

Ingredienti per 4 persone

  • 750 gr di pasta all'uovo (500 gr di farina, 2 uova intere + 4 tuorli)
  • 400 gr di patate lesse (sbucciate)
  • 300 gr di salmone fresco
  • 1 porro
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 150 gr di panna fresca
  • 4 albumi
  • Erba cipollina
  • caviale
  • un bicchierino di wodka
  • una noce di burro
  • sale e pepe

Procedimento

1

Sbuccia le patate, tagliale a pezzi regolari e cuocile in acqua leggermente salata.

2

Cuoci il salmone al vapore, elimina lische e parti scure e sfoglia la polpa con il coltello (vedi video).

3

In una terrina schiaccia le patate, aggiungi il salmone sminuzzato, un pizzico di sale, pepe e mescola il composto. Aggiungi il mascarpone, mescola e per ultimo unisci l'albume montato a neve ferma. Amalgama delicatamente con una spatola di gomma, copri con pellicola e fai riposare in frigo un ora.

4

Stendi una sfoglia sottile di pasta all'uovo e segui il procedimento del video per confezionare i ravioli.

5

Disponi i tortelli su un vassoio con un foglio di cartaforno e conserva fino al momento della cottura.

6

Per la salsa trita il salmone affumicato, scalda una padella e fai sciogliere una noce di burro. Aggiungi il salmone, fai rosolare un minuto e quando il tegame avrà preso calore flamba con la vodka.

7

Appena l'alcool è evaporato versa la panna liquida, l'erba cipollina, un pizzico di sale e pepe, porta a bollore e spegni il fuoco.

8

Cuoci i ravioli e mantecali nella salsa al salmone. A fuoco spento aggiungi un cucchiaino di caviale, amalgama e servi i ravioli cospargendo a piacere altro caviale e qualche filo di erba cipollina.

Summary
Recipe Name
Ravioli al salmone e patate
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 5 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento