Cosa cucino oggi?/ Secondi piatti di pesce

Gamberi e fagioli: una zuppa gourmet semplice e gustosa

La zuppa gamberi è fagioli è una ricetta al tempo stesso semplice e raffinata. Servita in porzioni abbondanti è un primo nutriente e gustoso, perfetto anche come piatto unico per le tue cene invernali. Proposta invece in coppette più piccole, diventa un’idea originale per aprire alla grande un raffinato menù di pesce. Facile da preparare e versatile, questa zuppa di gamberi e fagioli è un trionfo di profumi e sapori.

Buona per il palato ma anche per la salute, la zuppa di gamberi e fagioli è l’ideale per fare il pieno di energia. Poveri di grassi e ricchi di proteine vegetali, i legumi sono infatti estremamente sani e completi dal punto di vista nutrizionale. L’abbinamento con il pesce è sempre vincente, lo dimostrano alcuni classici della cucina regionale, come la pasta fagioli e cozze campana.

Gamberi e fagioli: i consigli per una zuppa a regola d’arte

La preparazione del piatto è davvero rapida e alla portata di tutti. La cottura richiede appena mezz’ora. L’unica accortezza è quella di utilizzare legumi secchi e tenerli in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore. In questo modo, oltre a velocizzarne la cottura, avrai la garanzia di ottenere la giusta consistenza portando in tavola un piatto da vero gourmet. Per questa ricetta ti serviranno fagioli borlotti e cannellini in uguale quantità, che andranno lessati separatamente in acqua non salata. I gamberi argentini, freschi o surgelati, andranno puliti e insaporiti con gli aromi. Per evitare di indurirli rendendoli stopposi, la loro cottura dovrà essere brevissima. Basterà scottare le code appena un paio di minuti, per poi aggiungerle sulla superficie della zuppa.

Coreografica e deliziosa, la zuppa di gamberi e fagioli è una ricetta da provare e riproporre in tante occasioni differenti. Controlla gli ingredienti da mettere nella lista della spesa e prova a realizzarla seguendo i passaggi nel video.

Zuppa gamberi e fagioli: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 30 min

Ingredienti per 4 persone

  • 200 gr di fagioli borlotti secchi
  • 200 gr di fagioli cannellini secchi
  • 600 gr di code di gamberi argentini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 carota piccola
  • Mezzo cipollotto fresco
  • Mezza costa di sedano
  • 1 pomodoro pelato
  • Olio di oliva
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • Un pizzico di prezzemolo
  • Sale e pepe

Procedimento

1

Metti in ammollo separatamente i fagioli cannellini e i fagioli borlotti in acqua fredda per 12 ore.

2

Lessa i legumi ( in due pentole diverse) in acqua non salata. Scola i legumi conservando una tazza di acqua di cottura.

3

Rosola in un padellino l'aglio con il sedano, la carota e il cipollotto triturati grossolanamente fino a quando cominciano ad appassire. Aggiungi il pomodoro, i fagioli e l'acqua di cottura e lascia cuocere e insaporire qualche minuto a fuoco dolcissimo.

4

Intanto pulisci i gamberi dal carapace, con un coltellino incidi un taglio leggero sul dorso ed elimina gli intestini. Sciacqua le code dei gamberi ed asciugali per bene.

5

Condisci i gamberi con mezzo spicchio di aglio tritato, un trito di rosmarino e timo fresco, un filo di olio e una macinatina di pepe nero. Lascia insaporire qualche minuto.

6

Frulla la zuppa di fagioli con un mixer ad immersione, o al passaverdure, e tieni in caldo.

7

Scalda una padella antiaderente e cuoci i gamberi un paio di minuti per lato.

8

Servi la zuppa di fagioli in piatti fondi distribuendo i gamberi in superficie.

Summary
Recipe Name
Gamberi e fagioli
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 3 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento