Dove mangiare a Lampedusa: gamberi rossi, cous cous e cucina mediterranea

Lampedusa, isola più a sud d’Italia, è una porta naturale tra la Sicilia e l’Africa. Le sue acque cristalline regalano pescato freschissimo, mentre la cucina locale mescola tradizione siciliana e influenze nordafricane, dando vita a piatti unici.

Scoprire dove mangiare a Lampedusa significa gustare il celebre gambero rosso, cous cous di pesce e specialità mediterranee che raccontano l’anima multiculturale dell’isola.


Piatti tipici di Lampedusa

Il protagonista assoluto è il gambero rosso di Lampedusa, servito crudo, marinato o alla griglia. Dal mare arrivano anche tonno, ricci, cernie e aragoste.

Tra i primi piatti spiccano il cous cous di pesce, chiaro legame con la vicina Africa, la pasta con i ricci, gli pasta con le sarde e le busiate con pesto alla trapanese.

Nei secondi troviamo il pesce alla griglia, la caponata di mare, il polpo alla pignata e piatti rustici come il coniglio alla lampedusana con capperi e pomodorini.

Per i dolci, immancabili la cassata siciliana, i cannoli, i biscotti di mandorla e le specialità a base di fichi secchi e miele. Tutti piatti che si inseriscono nel grande repertorio della cucina siciliana.


Prodotti tipici, vini e oli

Lampedusa è una miniera di prodotti tipici siciliani, con eccellenze assolute legate al mare.

Il gambero rosso è il re, seguito da tonno, aragoste e ricci. L’isola produce anche capperi e origano selvatico, usati per insaporire i piatti.

Non mancano l’olio extravergine, le mandorle e gli agrumi importati dalla Sicilia. In campo vinicolo, si degustano Nero d’Avola, Grillo e i bianchi freschi da Inzolia, perfetti con il pesce.

Un insieme che colloca Lampedusa tra le capitali delle eccellenze siciliane, con un’anima aperta al Mediterraneo.


Dove assaggiare il meglio

Trattorie e osterie tipiche

  • Trattoria Pescheria San Vito – gamberi rossi e cous cous di pesce.
  • Osteria La Cambusa – cucina casalinga con piatti di mare.
  • Trattoria Il Veliero – fritture di paranza e piatti rustici.

Ristoranti fascia medio/alta

  • Ristorante Il Balenottero – cucina elegante con pesce fresco.
  • Ristorante Cavalluccio Marino – menù creativo con specialità lampedusane.
  • Ristorante Da Mimì – piatti raffinati con gambero rosso protagonista.

Ristoranti stellati e guide (Sicilia)

  • La Madia (Licata) – 2 stelle Michelin, cucina siciliana d’autore.
  • I Pupi (Bagheria) – 1 stella Michelin, tradizione innovativa.
  • Sapio (Catania) – 1 stella Michelin, sperimentazione e tecnica.

Street food a Lampedusa

L’isola propone panini con gambero rosso alla griglia, cartocci di frittura di paranza, arancine siciliane, panelle e sfincione. Non mancano granite e cannoli serviti nei chioschi del porto.


Cucine etniche selezionate

Grazie alla posizione, Lampedusa offre anche cucina tunisina e mediterranea: cous cous, tajine di pesce e piatti speziati convivono accanto alle trattorie siciliane.


Fiere e appuntamenti golosi

  • Sagra del Gambero Rosso di Lampedusa.
  • Festa del Mare.
  • Festival delle Arti Culinarie del Mediterraneo.

Stagionalità consigliata

In inverno zuppe di legumi e caponate; in primavera cous cous e verdure fresche; in estate gamberi rossi e piatti di mare; in autunno pesce spada, tonno e vini robusti.


Dritta finale

A Lampedusa basta un gambero rosso crudo accompagnato da un calice di bianco siciliano per assaporare l’anima più autentica dell’isola: mare, luce e silenzi che restano nel cuore.
Per vivere appieno l’esperienza, scegli un weekend per due e lasciati guidare dai profumi e dai sapori della cucina siciliana di mare.


Guarda anche

Info autore
Ciro Cristian Panzella
Sono Ciro Cristian Panzella, chef e autore di Ricette Gourmet. Da oltre trent’anni lavoro nella ristorazione tra cucine e progetti nati da zero. Su RicetteGourmet racconto l’Italia attraverso prodotti tipici, tradizione e creatività.