Contorni

Il ruolo dei contorni in cucina è solitamente quello di accompagnare i secondi piatti e valorizzarli. Ciò non significa che realizzarli debba essere meno divertente e fantasioso rispetto alle portate principali. Grazie alla varietà di verdure e legumi disponibili nei nostri mercati, e alle infinite preparazioni della cucina italiana, portare in tavola contorni originali può dare enormi soddisfazioni. Un esempio su tutti? L’insalata! Considerata da molti un piatto estivo e “da dieta”, anche l’insalata può diventare un diversivo sfizioso per tutte le stagioni. Basta variare gli ingredienti e aggiungerne di insoliti, come semi e frutta secca.

Seguendo la ricetta giusta anche i contorni tradizionali diventano una specialità tutta da scoprire. Vuoi conoscere il segreto per patate al forno croccanti e dorate? Cucinare i veri carciofi alla romana? Nelle schede trovi tutte le informazioni sui piatti e i trucchi dello chef per prepararli a regola d’arte e abbinarli ai secondi più adatti.

Dai contorni regionali alle specialità vegane

Aggiungendo elementi gustosi e saporiti, come latticini, uova, pangrattato e spezie, la cucina regionale ha creato piatti che non hanno nulla da invidiare alle portate principali. La parmigiana di melanzane e i cardi all’uovo lucani rientrano perfettamente in questa categoria. Bollite, al vapore, al forno, in padella, alla brace…le verdure sono ingredienti estremamente flessibili e si prestano a tante cotture diverse. Per reperire ricette senza derivati animali c’è infine la nostra sotto-sezione dedicata ai contorni vegani. Si tratta di ricette semplici da realizzare ma sempre nutrienti e appetitose, come i fagioli all’uccelletto toscani. In questo modo potrai coccolare gli ospiti vegani e deliziare tutta la famiglia con contorni golosi.

Tutte le ricette dei contorni presenti in questa raccolta sono state messe a punto e testate personalmente dello chef Ciro Cristian Panzella. Con i suoi consigli pratici, i video e le dritte sulle preparazioni, anche il cuoco meno esperto sarà un campione dietro i fornelli.

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial