Ricette trentine

Piatti tipici del Trentino-Alto Adige

Sapori sublimi che raccontano tutto il gusto della montagna. È ciò che ho trovato in Trentino-Alto Adige, scrigno di bellezze naturalistiche e di bontà genuina. Ogni volta che sono stato lassù, non mi sono fatto sfuggire l’occasione di arricchire la mia cultura culinaria e prender nota di ricette di piatti tipici trentini e altoatesini.

Sono riuscito, così, a portare nella mia cucina tante specialità di questa regione, le stesse che vorrei arrivassero anche sulla tua tavola.

Le caratteristiche della cucina del Trentino e dell’Alto Adige

Nella maggior parte dei casi, ogni regione d’Italia ha più tradizioni culinarie. Questo è ancor più vero quando si parla del Trentino-Alto Adige, perché esiste una bella differenza tra cucina del Trentino e cucina dell’Alto Adige.

Entrambi i territori vantano, infatti, un proprio patrimonio enogastronomico di straordinaria varietà. Non è che esistano dei confini netti, e di certo c’è condivisione di prodotti (il famoso speck, per esempio) e pietanze (si pensi alla diffusissima polenta), ma si tratta di cucine di diversa ispirazione. Nel Trentino si sente l’influenza veneta. L’Alto Adige, il territorio più a nord d’Italia e più esposto alle contaminazioni germaniche, ha invece un palato mitteleuropeo.

In tutta la regione, si incontrano minestre e zuppe in quantità. I piatti di carne, in Trentino sono quelli poveri di derivazione contadina, per esempio i canederli, gli spatzle gustosi gnocchetti tirolesi, lo stufato di frattaglie detto sguazet o lo spezzatino in umido che prende il nome di tonco de pontesel; in Alto Adige se ne trovano di origine slava, come il gulash della Val Pusteria. Tra le verdure più usate: patate, funghi e crauti.

I prodotti tipici del Trentino e dell’Alto Adige

In entrambi i territori c’è una ricca produzione di salumi e formaggi e di vini, birre e grappe. Il Trentino è noto anche per la sua frutta, tra cui spiccano le susine di Dro e le mele della Val di Non. Dell’Alto Adige, mi piace ricordare la produzione di pane di segale e di farro.

I salumi del Trentino:

  • Carne salada
  • Luganega trentina
  • Mortandela affumicata della Val di Non
  • Speck.

I formaggi del Trentino:

  • Asiago DOPCasolét della Val di Sole
  • Formae Val di Fiemme
  • Spressa delle Giudicarie DOP
  • Puzzone di Moena DOP
  • Trentingrana DOP.

I salumi dell’Alto Adige:

  • Rindsgeselchtes ossia manzo affumicato
  • Speck dell’Alto Adige IGP.

I formaggi dell’Alto Adige:

  • Dolomitenkönig
  • Formaggio Stelvio DOP
  • Graukäse della Valle Aurina
  • Pustertaler Bergkäse.

Passando alle bevande, tra i grandi vini trentini troviamo il bianco Nosiola e i rossi Marzemino e Teroldego Rotaliano; tra i vitigni autoctoni dell’Alto Adige ricordiamo l’aromatico bianco Gewürztraminer e i rossi Schiava e Lagrein.

Da provare: i canederli

Piatto-simbolo della regione, i canederli sono espressione della virtuosa cultura del non-spreco. Infatti, la loro base è il pane raffermo. Nell’impasto di questi gnocchi, si trovano speck e altri salumi, formaggi e verdure. Si servono in brodo o conditi solo con il burro fuso. Vuoi provare a farli con le tue mani? Più giù ti do la ricetta.

Le ricette dei piatti tipici del Trentino-Alto Adige

È arrivato il momento di presentarti il mio ricettario. Fammi una promessa: queste pietanze devi provarle tutte, perché sono una più buona dell’altra. Componi il tuo menu trentino o altoatesino e, se ne hai voglia, fammi sapere quale piatto ti è piaciuto di più. Sono curioso!

Crauti alla tirolese – Sauerkraut – Crauti fermentati

I Crauti alla tirolese, chiamati localmente sauerkraut, sono una preparazione gastronomica tipica del Tirolo e dei paesi germanici. A base di ...
Leggi tutto

Sguazet, piatto trentino a base di frattaglie

Lo sguazet è un piatto povero tipico della cucina trentina a base di ingredienti di recupero, come le frattaglie di ...
Leggi tutto

Polenta carbonera, monumento gastronomico trentino

Ricetta regionale tipica del Trentino Alto Adige, la polenta carbonera si rintraccia anche nella tradizione gastronomica di Verona, dove è ...
Leggi tutto

Polenta di patate con funghi porcini, dal Trentino la ricetta Originale

La polenta di patate è una preparazione tipica di alcune zone del Trentino, in particolare delle Valli Giudicarie. Piatti popolari ...
Leggi tutto

Spatzle, gustosi gnocchetti tirolesi

Gli spatzle (spätzle in tedesco), sono un formato di pasta nato nella Germania sul sud ma ormai parte della cucina ...
Leggi tutto

Smacafam, il rustico del carnevale trentino

Lo smacafam è una preparazione regionale del Trentino tipica del periodo di Carnevale. Si tratta di un rustico dal sapore ...
Leggi tutto

Strangolapreti, gnocchetti verdi dal Trentino

Gli strangolapreti sono deliziosi gnocchetti verdi tipici della cucina del Trentino Alto Adige. Piatto di recupero per eccellenza, si ottengono ...
Leggi tutto

Strudel, dalla Turchia al Trentino tutto il buono delle mele

Lo strudel è un dolce a base di mele e sfoglia, tipico della cultura culinaria trentina ma famoso in tutto ...
Leggi tutto

Tonco de pontesel, un succoso spezzatino trentino

Il tonco de pontesel è un gustoso secondo piatto a base di carne tipico della cucina trentina. Si tratta di ...
Leggi tutto

Stinco di maiale alla birra con patate e crauti

Lo stinco di maiale alla birra è un secondo piatto tipico nella cucina del Trentino, che si usa tradizionalmente accompagnare ...
Leggi tutto