Patate al forno: i segreti per renderle croccanti

Le patate al forno sono il più classico dei contorni della nostra cucina. Chi non le ha mai preparate per accompagnare l’arrosto, il pollo o un buon secondo di pesce? Amate da grandi e piccini, le patate al forno mettono sempre d’accordo tutti e si abbinano perfettamente a moltissimi sapori. Come tutte le preparazioni base tuttavia, anche le patate al forno nascondono diverse insidie. Realizzare patate cotte alla perfezione, croccanti fuori e morbide dentro, non è infatti così scontato. Il rischio di ottenere patate crude all’interno, o al contrario troppo cotte quindi secche ed asciutte, è sempre dietro l’angolo.

I consigli dello chef per patate al forno dorate e gustose

Le variabili da tenere in considerazione sono diverse e riguardano la scelta delle patate, la giusta quantità di olio, la temperatura ottimale del forno e, soprattutto, le tecniche di precottura. I tuberi migliori per portare in tavola patate al forno perfettamente dorate sono quelli poco farinosi, meglio quindi le patate nuove. Per quanto riguarda il condimento, è importante non eccedere e utilizzare un foglio di carta forno. Patate troppo oleose possono infatti disfarsi, oltre a risultare pesanti e indigeste. Per una cottura perfetta il forno va preriscaldato a 190° in modalità statica. Le patate vanno infine adagiate in teglia con attenzione e in unico strato, così da non sovrapporsi e cuocere in maniera uniforme. Durante la cottura delle patate, attenzione all’apertura dello sportello del forno, in quanto nella sua camera si sarà formato del vapore che fuoriuscirà ad altissima temperatura.

Cottura delle patate 

Il vero segreto dello chef è però quello di far bollire brevemente le patate già tagliate in abbondante acqua salata. In questo modo gli spicchi rimarranno più compatti, non rischieranno di rompersi, scaricheranno parte di amido ed alla fine risulteranno cotte a puntino anche all’interno. Seguendo passo per passo la video-ricetta riportata qui sotto, potrai portare in tavola patate al forno croccanti e gustose, assicurando il contorno ideale a tutti i tuoi piatti.

Ricetta patate al forno croccanti fuori dal cuore morbido

Ingredienti per 4/6 pers

  • 1,5 kg di patate
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • Un piccolo mazzetto di timo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • a piacere 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiata
  • 2 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • Sale e, a piacere, pepe macinato

Procedimento

Pela le patate e tagliale a spicchi regolari.
Sfoglia e trita finemente i rametti di rosmarino e di timo con l’aglio precedentemente privato dell’anima.
Porta a bollore una pentola con abbondante acqua ed una presa di sale e sbollenta le patate per 2 minuti dalla ripresa del bollore.
Scola le patate e lasciale gocciolare per bene. Condiscile in un’insalatiera (quando sono ancora calde) con il trito di odori, l’olio, il sale ed a piacere una manciata di formaggio grattugiato. Mescola e disponile in una placca da forno rivestita con carta forno distribuendole uniformemente.
Cuoci le patate nel forno regolato a 190 gradi per 35-40 minuti ( a secondo della grandezza), rigirandole delicatamente a metà cottura.

Info autore
Ciro Cristian Panzella