Crostatine alla frutta; ricetta e consigli

Le crostatine alla frutta sono dei croccanti cestini di pasta frolla farciti con crema pasticcera e decorati con frutta fresca. Per colazione, merenda o come dessert, le crostatine alla frutta sono un dolce apprezzato in ogni momento della giornata. Per realizzarle bisogna cuocere le tartellette di frolla in bianco, cioè vuote, successivamente farcite con crema pasticera e rifinite con frutta fresca.

Per mantenere la frutta fresca sulla torte, occorre lucidarla con della gelatina trasparente neutra, che, oltre ad esaltarne i colori, aiuta a conservare e prevenirne l’ossidazione, specialmente per i frutti con polpa bianca come banane, mele e pere.

Realizzare a casa delle golose crostatine alla frutta è semplicissimo, basta seguire i consigli riportati nella ricetta.

Ricetta crostatine ai frutti di bosco

Ingredienti per 10 tartellette alla frutta diametro 10 cm

  • 500 grammi di pasta frolla
  • 300 grammi di crema pasticcera
  • frutti di bosco freschi misti
  • gelatina neutra brillante per glassare
  • poca farina per infarinare

Procedimento

Aiutandoti con una spolverata di farina stendi la pasta frolla – ben fredda di frigo – ad uno spessore di 5/6 millimetri e con un rullo forapasta, o con una forchetta, bucherella uniformemente la sfoglia. Con un coppa pasta diametro 12 cm ricava 10 dischi.

Riempi ogni stampino facendo aderire bene la frolla lungo i bordi e riponili in frigorifero a raffreddare per 30 minuti. Questa operazione consente alle crostatine di mantenere i bordi alti e non farli collassare durante la cottura. Nella pasticceria professionale, per ottenere delle tartellette con i bordi perfetti, si sovrappongono degli stampini vuoti sopra quelli riempiti con la frolla cruda e così di portano a cottura in forno.

Nel frattempo accendi il forno regolato a 170 gradi in modalità statica e quando arriva a temperatura, cuoci le crostatine per 15/18 minuti. Lasciale raffreddare completamente ed estraile dagli stampini.

Con l’aiuto di un sac a poche farcisci di crema pasticcera le crostatine, quindi decorale con la frutta fresca che preferisci. Per delle perfette crostatine alla frutta, spennella la frutta con della gelatina neutra trasparente. La frutta diventerà brillante e si conserverà perfettamente per diversi giorni.

Info autore
Ciro Cristian Panzella