Antipasti di carne/ Ricette campane/ Stuzzichini

Uova alla monachina, la ricetta tradizionale napoletana

Uova alla monachina

Le uova alla monachina sono uno sfizioso antipasto tipico della cucina campana che consiste in uova sode farcite e fritte. Si tagliano in due per il lungo, si svuotano dal tuorlo e si riempiono con una farcia composta dal tuorlo stesso rappreso mescolato a salsa besciamella. Si compongono le uova alla monachina con metà uovo, più la quantità di farcia necessaria per ricomporre l’altra metà.  Si lasciano rapprendere in frigo, successivamente si impanano e si friggono in olio bollente.

Una ricetta sfiziosa per un piatto da servire come antipasto, come seconda portata o come stuzzichino sul buffet degli degli aperitivi.

Ricetta uova alla monachina

Dosi per 10 uova = 20 pezzi

  • 10 uova + 2 per impanare
  • 300 dl di latte
  • 40 grammi di burro
  • 30 grammi di farina + farina per impanare
  • 30 grammi di formaggio grattugiato
  • pan grattato
  • olio di semi per friggere
  • noce moscata
  • sale

Procedimento

In un pentolino porta a bollore il latte, in un altro sciogli a fuoco dolce il burro, quando sarà fuso aggiungi la farina e mescola. Versa il latte bollente tutto in una volta e continua a mescolare. Aggiungi un pizzico di noce moscata, di sale e spegni quando la besciamella avrà bollito per un minuto e lascia intiepidire.

Lessa per 8 minuti le uova, raffreddale, sgusciale e dividile a metà per il lungo. Estrai i tuorli e con una forchetta amalgamali in una terrina, aggiungi la besciamella, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e mescola il composto.

Riempi ogni metà uovo con una porzione di farcia sufficiente per ricomporre la forma tipica dell’uovo e compatta con le mani. Con 10 uova, ricaverai in totale 20 pezzi.

Una volta ricomposte tutte le uova lasciale raffreddare un ora in frigo. Dopo il riposo passale nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pane grattugiato. Scalda l’olio, friggi un paio di uova alla monachina per volta e lasciale scolare su carta da cucina.

Summary
Recipe Name
Uova alla monachina, la ricetta tradizionale napoletana
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 1 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento