Primi piatti/ Ricette pugliesi

Orecchiette con cime di rapa, simbolo della cucina pugliese

orecchiette con cime di rapa

Le orecchiette con cime di rapa sono uno dei piatti tipici pugliesi più rappresentativi della gastronomia regionale, e come tante specialità tradizionali, ogni provincia ha un suo modo di chiamarle. Originarie della città di Bari, dove vengono chiamate anche “maccaruni che le cime de repe e lalisci ”, a Brindisi e nell’alto salentino  “Stacchiodde che le cim”, in Salento “Ricchie alla leccese o orecchiet al cim de rep”, mentre in Manduria, le orecchiette si usa mischiarle (maritare) con i pizzariedd, un formato di pasta fresca fatta in casa simile agli strascinati.

I nomi cambiano, ma il sugo ed il modo di preparare questa specialità pugliese rimane immutata. Le cime di rapa vengono cotte insieme alla pasta, e una volta scolata si manteca in un soffritto di olio di oliva, filetti di acciughe, peperoncino dolce o piccante e aglio.

Ricetta orecchiette con cime di rapa

Ingredienti per 4 persone

Ingredienti per le orecchiette con cime

  • 1,5 kg. di cime di rapa
  • 400 grammi di orecchiette secche, 600 grammi di orecchiette fresche
  • 2 spicchi d’aglio
  • 5 filetti di acciuga sott’olio
  • olio extra vergine d’oliva 
  • 1 peperoncino rosso
  • sale 

Procedimento

Stacca dagli steli dei broccoli le cime e le foglie più tenere e lavale più volte in acqua fredda lasciandole sgocciolare nello scolapasta. Porta a bollore abbondante acqua leggermente salata, versa le orecchiette e quando avranno raggiunto metà cottura, aggiungi le cimette di rapa ben scolate.

Orecchiette e cime di rapa

Nel frattempo in una padella soffriggi con abbondante olio extravergine di oliva, gli spicchi di aglio, i filetti di acciuga e il peperoncino intero.

Fondo di aglio, olio, peperoncino e acciughe

Lascia insaporire il tutto, elimina gli spicchi d’aglio, versa le orecchiette con le cime di rapa appena scolate e lascia insaporire.

Orecchiette con cime di rapa in padella

Spegni la fiamma, impiatta le orecchiette con cime di rapa aggiungendo a piacere del formaggio grattugiato.

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento