Girelle di pizza: finger food per grandi e piccini

Le girelle di pizza sono un prodotto da forno gustoso e facile da realizzare. La pizza, si sa, è la passione di grandi e piccini. La ricetta è quindi ideale come stuzzichino per aperitivi e buffet, ma anche per una merenda fantasiosa per i bambini. La forma di questi deliziosi rustici ricorda infatti le girelle lecca lecca di zucchero di una volta. All’assaggio, però, il sapore è quello classico della pizza.

La ricetta proposta dallo chef Ciro Panzella proviene dalle girelle di pizza di Luca Montersino (con lui nella foto), guru della pasticceria dolce e salata che non ha bisogno di presentazioni. La particolarità della preparazione è nell’aggiunta della mozzarella nell’impasto. Questo semplice accorgimento permette di ottenere delle girelle sofficissime internamente e croccanti fuori. Da anni cavallo di battaglia del ricettario del nostro chef, le girelle di pizza sono un’idea originale da servire in ogni occasione.

Chef luca Montersino e Panzella Ciro Cristian
Chef Luca Montersino con Ciro Cristian Panzella

Consigli per la preparazione delle girelle di pasta pizza

Per realizzare delle girelle di pizza a regola d’arte è importante fare attenzione ad alcuni passaggi. Il rischio principale è infatti quello che si deformino, rovinando il sapore e la resa scenica della preparazione. Ecco alcuni punti salienti da tenere a mente prima di metterti alla prova con la ricetta:

  • la mozzarella va tagliata un’ora prima di cominciare la lavorazione, così da perdere l’acqua di rilascio.
  • Il rotolo di pasta, una volta formato, va richiuso con la pellicola e avvolto molto bene “a caramella” per il lato lungo, esattamente come mostrato nel video. A questo punto va fatto congelare completamente (ci vorranno 6 ore circa).
  • Il rotolo va tagliato durante la fase di scongelamento, in particolare quando è semi-congelato. In questo modo i giri di pasta non si deformeranno durante il taglio.
  • Per ottenere un taglio netto e preciso è importante utilizzare un coltello a lama spessa e affilata.
  • L’ideale per infilzare le girelle di pasta sono gli spiedini di legno per finger food, i classici spiedini rischiano infatti di fare poco attrito facendo cedere le girelle verso il basso.
  • Per ottenere una presentazione perfetta prova a servire le girelle di pizza in coppe, o grossi bicchieri, riempiti di sale grosso.

Ricetta girelle di pizza

Ingredienti

  • 750 gr di farina
  • 300 gr di mozzarelle
  • 30 gr di lievito di birra fresco
  • 75 gr di burro in pomata
  • 10 gr di sale fino
  • 300 gr di latte
  • 15 gr di zucchero
  • 300 gr di concentrato di pomodoro
  • Olio di oliva
  • Origano secco
  • Sale

Procedimento

Un ora prima taglia la mozzarella a pezzettini e scola l’acqua di rilascio.
Versa la farina in planetaria munita di gancio a foglia, aggiungi il lievito sbriciolato, aziona l’impastatrice al minimo e aggiungi la mozzarella un pugno per volta.
A distanza di qualche secondo versa la dose di zucchero, di sale e il latte aggiunto filo.

Monta il gancio a uncino e fai lavorare l’impasto aumentando leggermente la velocità, per 5 minuti, fin quando la pasta risulta liscia e setosa.
Porta l’impasto su una spianatoia, forma una palla stretta, avvolgila in pellicola e fai riposare in frigo per 30 minuti.Dividi la pasta in due parti e stendi un pezzo su un asse di legno spolverata con poca farina una sfoglia spessa mezzo centimetro.

Condisci il concentrato di pomodoro con un pizzico di sale, di origano e 3 cucchiai di olio di oliva.
Mescola il concentrato di pomodoro e stendi metà dose sul foglio di pasta.

Arrotola la pasta dal lato lungo, facendo attenzione a stringere la pasta man mano che si avvolge.
Forma un rotolo e avvolgilo in pellicole dal lato lungo come mostrato nel video.
Fai congelare il rotolo di pasta in frigo per 6 ore.

Togli il rotolo di pasta dal freezer e trasferiscilo in frigorifero a scongelare. Dopo 1 ora avrà raggiunto una consistenza plastica ottimale per essere tagliato e ricavare delle perfette girelle di pizza.

Taglia il rotolo a fette spesse un dito e disponile su una placca rivestita con un foglio di carta da forno.
Spennella le girelle con un filo di olio di oliva e ricopri la teglia con due fogli di pellicola leggermente sovrapposti, precedentemente unti con poco olio.Lascia lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e 15 minuti.
Cuoci le girelle in forno preriscaldato a 190 gradi e fai raffreddare.

Infilza le pizzette con gli spiedi di legno e sistemali in un vasetto riempito di sale grosso ben pressato.

Qui la video ricetta!

Info autore
Ciro Cristian Panzella