Crostini al salmone con guacamole

I crostini al salmone sono facili e veloci da preparare, perfetti per l’aperitivo o come antipasto di pesce. Il salmone si può utilizzare affumicato, marinato a secco oppure crudo previo congelamento per 48 ore. Per la ricetta si può preparare una tartare di salmone marinato a secco oppure adoperare delle fettine di ottimo salmone affumicato già pronto.   Per i crostini utilizzo fette di pane integrale con semi, dalle quali ricavo dei dischi più o meno grandi a secondo dell’occasione.  Per il guacamole  occorrono avocado maturi da frullare insieme a cipolla, peperoncino, cipolla, pomodoro e succo di lime.  

Ricetta crostini al salmone con guacamole 

Per 30 crostini circa 

  • 600 gr di salmone marinato a secco o affumicato
  • 2 avocado maturi
  • 1/2 cipolla 
  • 1 peperoncino verde
  • succo di 1 lime
  • 1 pomodoro maturo
  • 1 tazzina di olio di oliva
  • sale e pepe

In un mortaio schiaccia la polpa degli avocado, il peperoncino verde, il pomodoro maturo e la cipolla precedentemente tritata grossolanamente. In alternativa si possono frullare gli ingredienti macinandoli grossolanamente con un frullatore. Aggiungi sale, pepe, l’olio ed il succo di lime ed amalgama il tutto. 

Taglia il salmone a piccoli cubetti ricavando così una piccola tartare e condiscila con un filo di olio d’oliva e della buccia di limone grattugiato. 

Con un coppapasta diametro 3 – 4  centimetri ricava dei dischi di pane e tostali in una padella antiaderente oppure sotto il grill del forno. Lascia raffreddare i crostini e con una spatola spalma la crema di avocado. Con un cucchiaino disponi una piccola quantità di salmone e decora con ciuffetti di finocchietto o altre erbe aromatiche fresche. 

                                                                                      

Crostini al salmone con formaggi freschi 

L’accostamento del salmone con i formaggi freschi a pasta morbida è davvero ottimo, si possono realizzare degli sfiziosissimi crostini al salmone con la crescenza, lo squacquerone, la rabiola, il philadephia o con la ricotta. Il philadelphia o la robiola li condisco con con un pizzico di pepe e dell’erba cipollina tagliata sottilissima. Lo squacquerone o la crescenza invece con una leggera grattugiata di limone biologico. 

Comporre dei deliziosi crostini al salmone con altri formaggi freschi è facilissimo e divertente. Ti basterà spalmare il formaggio sui dischi di pane, disporre il salmone e decorare con zest di limone e ciuffetti di erbette.

                                                                                   

Info autore
Ciro Cristian Panzella