Chips di verdure disidratate: stuzzichino leggero e sfizioso

Le chips di verdure disidratate sono uno stuzzichino vegano perfetto per tante occasioni. Ottime come antipasto, o come alternativa light alle patatine fritte, possono essere utilizzate anche come accompagnamento creativo per primi e secondi piatti. Questa ricetta facile e gourmet arriva dall’amatissimo chef Carlo Cracco, che nel suo ristorante le propone agli ospiti come entrée, da consumare nell’attesa dell’ordinazione. Se stai cercando una preparazione sana, colorata e di grande effetto questi stuzzichini vegan sono quello che fa per te.

Patate, zucchine, carote, rape rosse, radicchio, zucca, topinambur…divertiti ad accostare e mischiare verdure diverse e sorprendi i tuoi ospiti con una ricetta originale e per tutti i palati. Preparare a casa tue le chips di verdure disidratate è facilissimo, basta seguire alla lettera i consigli dello chef.

I trucchi per chips di verdure disidratate dorate e croccanti

Per ottenere chips di verdure disidratate sottili e croccanti il nostro consiglio è quello di utilizzare una mandolina o un’affettatrice. Per permette alle verdure di perdere l’acqua di vegetazione rilasciata dal taglio, è importante lasciarle riposare su carta da cucina. Il trucco dello chef per raggiungere un risultato perfetto è l’impiego di un essiccatore per alimenti. In questo modo non dovrai preoccuparti di girare in continuo le verdure, né rischierai di fargli perdere la forma. L’essiccatore è uno strumento estremamente utile in cucina, non solo per preparare le chips di verdure al forno, ma anche per disidratare carne e frutta. È formato da tanti ripiani forati che si sovrappongono, permettendo all’aria calda di circolare uniformemente. Se non possiedi un essiccatore, l’alternativa è sistemare le verdure sulla griglia del forno ventilato a 70° per un paio di ore, e girarle ogni 10-15 minuti.

Leggere, saporite e raffinate, le chips di verdure disidratate sono un’idea preziosa per aprire ogni menù. Mettiti alla prova con la ricetta dello chef!

Ricetta chips di verdure

Ingredienti

Verdure a piacere tra:

  • zucchine
  • topinambur
  • radicchio
  • insalata belga
  • patate gialle o viola
  • zucca
  • rapa rossa
  • carote

Procedimento

Sbuccia le patate e tagliale sottilmente con una mandolina. Porta a bollore un tegame con acqua e mezza tazzina di aceto e sbollenta le fettine di patate per 5 secondi. Scola subito le patate e versale in acqua e ghiaccio. Quando si saranno raffreddate sistema le fettine ben stese e asciugale tamponando con carta assorbente da cucina.
Taglia le carote, la zucca e il tipinabur a fettine e adagiale ben stese su carta da cucina assorbente per alcuni minuti.
Riponi le fette di verdure sulle griglie del forno e lasciale asciugare a 70 gradi in modalità ventilata per 2 ore circa. Gira le verdure ogni 15 minuti.
In alternativa, riponi le verdure nei vari ripiani dell’essiccatore e lasciale disidratare per 1 ora e 45 minuti circa, a seconda la tipologia di verdura. Gira tutte le verdure dopo 50 minuti.
Servi le chips di verdure disidratate come stuzzichino al posto delle classiche chips di patatine (fritte), come antipasto, come contorno, o come decorazione su primi o secondi piatti.

Info autore
Ciro Cristian Panzella