Chips di zucchine croccanti

Facilissime da preparare, le chips di zucchine si possono utilizzare in svariati modi. Da stuzzicare con l’aperitivo, accompagnandole con svariati intingoli; salsa yogurt, tzatziki, guacamole, pico de gallo oppure l’hummus di ceci. Sono inoltre ottime come contorno a secondi piatti leggeri alla griglia o gratinati, per le preparazione delle zucchine alla scapece oppure alla poverella. Strepitose utilizzate per condire gli spaghetti alla Nerano, uno primo piatto tipico della cucina campana.

Per preparare delle chips di zucchine croccantissime, asciutte e friabili, occorre tagliare le zucchine a rondelle sottili e lasciarle spurgare con del sale. Io utilizzo il sale fino, che dopo non aggiungerò più sulle chips a cottura ultimata in quanto risulteranno sapide al punto giusto. Particolare attenzione, come per tutti i fritti e la temperatura dell’olio, che deve essere regolata la punto giusto ed in questo caso non eccessivamente alta.

Ricetta chips di zucchine croccanti ed asciutte

Ingredienti per 4 persone

  • 8 zucchine scure grandi
  • 200 grammi circa di maizena
  • olio di semi di arachide
  • salle fino

Procedimento

Taglia le zucchine a rondelle sottili 3/4 millimetri e mettile in uno scolapasta capiente. Cospargi 2 pizzichi di sale fino e mescola delicatamente le rondelle di zucchine fino a quando il sale si sarà sciolto e non lo sentirai più tra le mani.

Dopo alcuni minuti inizieranno a “sudare”, cioè a spurgare l’acqua di vegetazione. Copri con un piatto piano ed appoggia un peso non eccessivamente pesante. Lascia scaricare l’acqua che fuoriesce per 1 oretta.

Trascorso il tempo rovescia le rondelle di zucchine su un canovaccio pulito e tampona delicatamente. A questo punto scalda l’olio in una pentola capiente, infarina poche zucchine per volta, rimuovi con un setaccio la maizena in eccesso ed immergile nell’olio caldo tenendole sempre in movimento con una ramina.

Quando saranno dorate, scola le chips di zucchine su della carta assorbente. Procedi con la cottura di tutte le rondelle e servi le chips calde, oppure utilizzale secondo le esigenze.

Info autore
Ciro Cristian Panzella