Ricette abruzzesi/ Secondi piatti/ Secondi piatti di carne

Pallotte cacio e uova: un trionfo di gusto abruzzese

Pallotte cacio e uova

Morbide e gustose, le pallotte cacio e uova sono uno dei simboli della cucina regionale abruzzese. Il piatto è composto da soffici polpette di pane, uova e formaggio, che vengono servite con una semplice salsa di pomodoro. Il contrasto che le rende uniche è quello tra il sapore forte del formaggio e la dolcezza del pomodoro, un mix che sprigiona un’armonia davvero irresistibile.

Gli ingredienti utilizzati per la ricetta riflettono a pieno la tradizione locale. Quello tra formaggio e uova è infatti un accostamento che caratterizza moltissimi piatti in Abruzzo, ed è legato alla lunghissima storia pastorale delle zone appenniniche.

Cucina povera e creatività: come nascono le pallotte “cace e ova”

Questa storica ricetta è perfetta per dimostrare il potere della cucina povera, e per comprendere come da grandi idee possono nascere grandi portate, anche quando non si hanno a disposizione molti ingredienti o prodotti pregiati. Le pallotte cacio e uova vengono infatti dalla tradizione contadina, anche se ormai possono essere considerate a tutti gli effetti un simbolo della gastronomia in Abruzzo.

Il piatto nasce per sopperire alla mancanza di carne durante la guerra. Si racconta infatti che, per salvare un po’ di cibo dai saccheggi, i contadini presero l’abitudine di nascondere tozzi di pane e formaggio per sopravvivere alla fame. Con gli ingredienti a disposizione le donne crearono le pallotte cacio e uova, un’invenzione talmente sfiziosa da sopravvivere alla guerra fino a diventare un vanto della cucina abruzzese.

Non c’è da stupirsi se queste speciali polpette, divenute in seguito un pranzo al sacco nutriente ed economico per i lavoratori delle campagne, figurano ancora oggi nei menù delle migliori trattorie in ogni angolo d’Abruzzo.
Pane, formaggio, uova e pomodoro sono prodotti sempre presenti anche nella dispensa più sguarnita, perché non provare a utilizzarli per portare in tavola delle deliziose pallotte cacio e uova? Mettiti subito alla prova con la ricetta originale!

Pallotte cacio e uova in formato mignon finger food

Pallotte cacio e uova mignon:  finger food

Pallotte cacio e uova

Stampa la ricetta
Dosi per: 6 persone Tempo: 1 H

Ingredienti per 6 persone

  • 300 grammi di formaggio grattugiato misto tra pecorino e grana o parmigiano
  • 100 grammi di mollica di pane bagnata in poco latte e strizzata
  • 3 uova
  • 1 spicchio d'aglio
  • un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 1 litro di olio di arachidi
  • salsa di pomodoro cotta.

Procedimento

1

Mescola il formaggio grattugiato con il pane, le uova precedentemente sbattute e l'aglio tritato finissimo formando un'impasto morbido e omogeneo.

2

Lascia riposare il composto 30 minuti in frigo coperto con pellicola.

3

Scalda l'olio, forma con le mani, o con l'aiuto di 2 cucchiai, delle polpette della misura di un albicocca e friggile in olio bollente qualche minuto finché saranno gonfie e ben dorate.

4

Fai scolare le pallotte su carta assorbente e versale in un tegame dove avrai preparato una salsa di pomodoro. Lascia insaporire le pallotte nel sugo, oppure servile in un piatto fondo con la salsa a specchio e una fogliolina di basilico per decorare come mostrato nella foto.

Note

In alternativa le pallotte si possono servire in formato mignon (finger food) come stuzzichino per l'aperitivo.

Summary
Recipe Name
Pallotte cacio e uova
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
3.5 Based on 7 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento