Ricette umbre/ Secondi piatti di carne

Pollo in porchetta: un gustoso secondo dall’Umbria

pollo in porchetta

Il pollo in porchetta è una ricetta tipica della cucina umbra, un secondo gustoso e facile da portare in tavola. La gastronomia regionale umbra è infatti caratterizzata da preparazioni semplici ma ricche di sapore, che con poche mosse esaltano le sue materie prime di alta qualità. La carne è ovviamente la regina della tavola, specialmente quella suina. La ricetta di cui ci occupiamo oggi parte però da un ingrediente diverso. L’idea di base da cui nasce il piatto è tanto semplice quanto geniale. Il pollo in porchetta riprende infatti la tradizione regionale della lavorazione del maiale. La maestria dei norcini, tuttavia, non è applicata alla carne suina, ma è utilizzata per valorizzare una carne tradizionalmente povera come quella di pollo. Arricchito da una mistura aromatica di lardo, pancetta e prosciutto, il pollo diventa così un concentrato di bontà per fare bella figura in ogni occasione.

Pollo in porchetta abbinamenti e preparazione

Il pollo in porchetta riprende la più nota ricetta della porchetta suina. Come nel caso del porcellino, anche il pollo è utilizzato intero, dopo essere stato accuratamente disossato. La carne è insaporita con i suoi stessi fegatini, aglio, finocchietto, lardo, pancetta e fette di prosciutto crudo. Il pollo, arrotolato a mo’ di salsicciotto, è rosolato con perizia in tegame per essere poi cotto in forno. Una volta tiepido, il pollo in porchetta è servito a fette, magari accompagnato da una ricca porzione di patate o da un contorno di stagione.

Le fasi più delicate della preparazione riguardano il condimento e la formatura del pollo. Si tratta di operazioni alla portata di tutti, ma che richiedono qualche accortezza per riuscire al meglio. Gustoso, nutriente e genuino, il pollo in porchetta avanzato è buonissimo anche per realizzare sandwich originali. Ricreare i sapori umbri tradizionali con un pollo in porchetta da manuale è facile, basta seguire tutti i passaggi indicati nella ricetta dello chef!

Pollo in porchetta: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 1H 20 Min

Ingredienti per 4 persone

  • In pollo intero disossato da almeno 1,2/ 1,3 chilogrammi
  • I suoi fegatini
  • 40 grammi di lardo
  • 40 grammi di pancetta fresca
  • 4-5 fette di prosciutto crudo intere
  • Pepe nero macinato fresco
  • 1 spicchio di aglio privato dell'anima centrale
  • Un rametto di finocchietto fresco selvatico
  • sale

Procedimento

1

Prepara la mistura per insaporire il pollo tritando i suoi fegatini con l'aglio, il finocchietto fresco, il lardo, la pancetta fresca e mescola il tutto in una terrina. Aggiungi una presa di sale fino e una macinata di pepe nero al mulinello.

2

Apri il pollo disossato facendo appoggiare la parte della pelle sul piano di lavoro. Spalma la mistura all'interno del pollo. Aggiungi dei ciuffi di finocchietto fresco e ricopri con le fette di prosciutto crudo.

3

Arrotola la carne e forma un salsicciotto spesso. Lega il pollo con qualche giro di spago ben stretto in almeno 4 punti e ungi il rotolo con un filo di olio di oliva.

4

In una padella antiaderente ben calda rosola il pollo. Quando il pollo è ben dorato trasferiscilo in forno preriscaldato a 170 gradi e lascia cuocere per 45 minuti.

5

Alza a 200 gradi e lascia cuocere fino a quando la pelle sarà ben rosolata (7-8 minuti circa).

6

Estrai il pollo, taglia lo spago e lascia intiepidire prima di tagliarlo a fettine.

Summary
Recipe Name
Pollo in porchetta
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento