Dolci/ Dolci al cucchiaio/ Ricette Emilia Romagna

Latte brulè con salsa al caramello

Latte brulè

Dolce al cucchiaio tipico dell’Emilia Romagna, simile al crem caramel per consistenza e sapore, il lattè brule si prepara facendo bollire il latte con la bacca di vaniglia fino a quando si riduce della metà del volume. Si uniscono al latte bollito i tuorli d’uovo sbattuti con lo zucchero e si amalgama il composto. Si cosparge il fondo dello stampo per la cottura del latte brulè con salsa al caramello, si versa la miscela e si cuoce in forno a bagno maria.

Ricetta latte brulè

Ingredienti per 6 persone

  • 1 litro di latte intero fresco
  • 1 bacca di vaniglia
  • 6 tuorli
  • 120 grammi di zucchero
  • salsa al caramello liquido

Procedimento

Versa il latte in un paiolo con la stecca di vaniglia divisa in due per il lungo e porta a bollore a fuoco dolcissimo. Mescola di tanto in tanto eliminando la pellicina di panna che si forma. Quando il composto si sarà ridotto della metà filtralo attraverso un colino a maglie strette.

In una terrina lavora i tuorli con lo zucchero badando a non fare inglobare troppa aria al composto. Nel frattempo versa del caramello liquido sul fondo degli stampini. Amalgama bene il composto e versalo negli stampi.

Sistema gli stampi in una teglia bassa e larga riempita a  2/3 di acqua calda e inforna a 180 gradi per 30-40 minuti a seconda della grandezza degli stampi. Lascia raffreddare il latte brulè prima di rigirarli in piatti da portata. Cospargi il dolce con la salsa al caramello del fondo di cottura.

Summary
Recipe Name
Latte brulè con salsa al caramello
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento