Primi di carne/ Primi piatti/ Ricette piemontesi

Gnocchi al Castelmagno, una ricetta facile per un primo piatto con i fiocchi

Gnocchi al castelmagno

Gli gnocchi al Castelmagno sono una specialità tipica della cucina piemontese. La ricetta è diffusa soprattutto nell’area di Cuneo, zona di produzione del Castelmagno DOP. Formaggio erborinato dalla storia antichissima, il Castelmagno è una delle eccellenze gastronomiche regionali. Ottimo da degustare in purezza, è un ingrediente chiave di molti piatti del ricettario tradizionale piemontese. Qualche esempio? Il risotto con Castelmagno e nocciole, e ovviamente questi gnocchi gustosissimi e davvero facili da preparare.

Il piatto è composto da semplici gnocchi di patate e da una saporita fonduta. Ideale per un ricco pranzo invernale, il condimento degli gnocchi al Castelmagno è pronto in pochi minuti. Vuoi metterti alla prova la cucina regionale del Piemonte? Segui passo per passo la ricetta dello chef!

Come preparare gli gnocchi al Castelmagno

Gli gnocchi al Castelmagno sono un’idea vincente quando il tempo stringe e i commensali sono affamati. Nutriente e sostanzioso, questo primo piatto conquisterà ogni buongustaio grazie alla sua irresistibile cremosità. Gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare la ricetta sono pochi e semplici: panna liquida, Castelmagno, burro e parmigiano. Per un risultato da vero gourmet puoi inoltre realizzare gli gnocchi artigianalmente seguendo i consigli dello chef.

Tutto ciò che dovrai fare è sciogliere con cura il Castelmagno a pezzetti nella panna. Quando la salsa sarà pronta ti basterà usarla per mantecare gli gnocchi con burro e parmigiano. Il tocco finale, se lo gradisci, è una leggera spolverata di pepe. Accompagnati da un corposo vino locale, come un Barolo, un Nebbiolo d’Alba o un Barbaresco, gli gnocchi al Castelmagno portano a casa tua tutti i profumi e i sapori della tradizione piemontese.

Gnocchi al Castelmagno: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 15 Min

Ingredienti per 4 persone

  • 800 grammi di gnocchi di patate
  • 100 grammi di formaggio Castelmagno
  • 150 grammi di panna liquida
  • 20 grammi di burro
  • Parmigiano grattugiato
  • Pepe macinato

Procedimento

1

In una padella versa la panna liquida e aggiungi il Castelmagno sbriciolato a piccoli pezzi. Metti sul fuoco regolato al minimo mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando il formaggio sarà completamente sciolto.

2

Cuoci gli gnocchi di patate in acqua leggermente salata. Appena salgono a galla raccoglili con un mestolo forato e versali nella padella con la salsa al Castelmagno.

3

Fai saltare gli gnocchi qualche secondo sul fuoco, spegni e manteca con il burro e il parmigiano. Servi gli gnocchi al cCstelmagno con una grattugiata di pepe macinato al momento, se gradito.

Summary
Recipe Name
Gnocchi al castelmagno
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 1 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento