Biscotti/ Prodotti abruzzesi/ Ricette abruzzesi

Pepatelli, speziati biscotti abruzzesi

Pepatelli, speziati biscotti abruzzesi

Di origine teramana, i pepatelli, chiamati in dialetto “’mbepatell o mbepatiell”, sono dei biscotti tipici Abruzzesi diffusi anche in Molise. Simili ai cantucci per forma e per tecnica di cottura, i pepatelli si ottengono da un impasto a base di miele, mandorle intere, buccia di limone, farina integrale e pepe. La preparazione dei pepatelli in Abruzzo è ricorrente nel periodo pre-natalizio, oggi divenuti un simbolo della gastronomia regionale, tanto da figurare nell’elenco dei prodotti tipici abruzzesi a marchio PAT (agro alimentari tradizionali).

Come tante specialità regionali, a seconda delle zone i pepatelli si preparano con piccole varianti, dovute all’uso di sola farina integrale o mista, oppure bianca ma con aggiunta di una piccola dose di cacao.

Ricetta pepatelli

La preparazione dei pepatelli abruzzesi è piuttosto semplice. La parte faticosa della ricetta è la lavorazione della pasta, che risulterà spessa, collosa e piuttosto tenace da lavorare, caratterizzata dalla presenza del miele che si andrà ad amalgamare alle mandorle e alla farina.

Ingredienti

  • 200 grammi di farina per dolci
  • 200 grammi di farina integrale
  • 300 grammi di mandorle intere senza pelle
  • 400 grammi di miele
  • la buccia grattugiata fine di un limone o di arancia biologici
  • quantità a piacere di pepe nero macinato

Procedimento

Versa il miele in un pentolino e scalda a fuoco dolcissimo. Intanto sciacqua le mandorle e asciugale. Appena il miele inizia a sobbollire aggiungi le mandorle e la buccia di limone grattugiata finemente con uno zester o tritata al coltello, lascia sobbollire un paio di minuti, spegni e tieni in disparte.

Sulla spianatoia miscela a secco le 2 farine con un cucchiaino di pepe macinato grossolanamente e forma il classico vulcano. Cola nel centro a filo il miele impastando con un cucchiaio di legno in quanto il miele sarà ancora caldo. Compatta la massa e ricava 2 filoncini lunghi di spessore di 3 centimetri circa. Adagiali su una teglia rivestita con carta da forno e cuoci in forno a 180 gradi per 12 minuti circa, finché la parte superiore inizia a colorare.

Estrai la teglia, chiudi e spegni il forno. Taglia i filoncini in orizzontale ricavando fettine spesse 1 centimetro e mezzo. Distribuisci i pepatelli sulla teglia e lascia asciugare i biscotti nel forno spento fino a raffreddamento. Conserva i pepatelli in vasi di vetro o in contenitori ermetici al riparo dall’umidità.

Summary
Recipe Name
Pepatelli, speziati biscotti abruzzesi
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento