Dolci/ Ricette abruzzesi/ Ricette torte

Cassata di Sulmona: torta abruzzese al croccante, torroncino e cioccolato

Cassata di Sulmona

La cassata di Sulmona è un dolce tipico della tradizione abruzzese. Come suggerisce anche il nome, la ricetta nasce a Sulmona, cittadina particolarmente devota all’arte dolciaria e famosa per i suoi confetti. Torta ricca e golosa, la cassata di Sulmona è molto facile da preparare. La base è composta da un semplice pan di spagna. Se vuoi saperne di più sulla storia di questo impasto della nostra cucina, nella pagina dedicata trovi tutte le informazioni e i consigli per realizzarlo.

Una volta pronto, il pan di spagna è diviso in 4 dischi di uguale spessore. Ogni disco è bagnato con il centerbe e farcito con una deliziosa crema al burro aromatizzata a 3 diversi gusti: cacao, torrone e croccante di mandorla. Decorata infine con gli avanzi di crema, ciliegine candite e codette colorate, la cassata di Sulmona diventa un dolce irresistibile e scenografico. Cerchi un’idea ghiotta per chiudere in bellezza i tuoi menù? La cassata di Sulmona è il dessert perfetto per conquistare chi ama i dessert ghiotti e sostanziosi.

Gli ingredienti della cassata di Sulmona

L’utilizzo del centerbe tradisce l’origine abruzzese della cassata di Sulmona. Questo liquore ha una storia molto antica, ed è ricavato dall’infusione di erbe mediche montane. Fu creato in origine da un farmacista, come rimedio contro la peste. Oggi il centerbe è consumato soprattutto come digestivo, ma lo ritroviamo in diverse ricette di pasticceria. La sua gradazione alcolica, intorno ai 70°, lo rende uno dei liquori italiani più forti. La crema al burro è invece un elemento abbastanza insolito nei dolci del centro e del sud Italia. Questo particolare rende la cassata di Sulmona ancora più speciale e assolutamente da provare. Mettiti alla prova con la ricetta della tradizione abruzzese seguendo le istruzioni dello chef!

Cassata di Sulmona: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 6 persone Tempo: 35 Min

Ingredienti per 6 persone

  • 1 pan di spagna alto
  • 500 gr. di burro in pomata
  • 150 gr. di zucchero a velo
  • 200 gr. di tuorlo vanigliato pastorizzato
  • 25 gr. di cacao amaro in polvere
  • 100 gr. di torrone tritato
  • 100 gr. di croccante di mandorle tritato
  • 100 gr. di cioccolato fondente tritato
  • 50 gr. liquore centerbe
  • Ciliegine candite
  • Codette colorate per decorare

Procedimento

1

Prepara il pan di spagna e lascialo raffreddare completamente.

2

Monta nella planetaria il burro in pomata con lo zucchero a velo. Quando diventerà cremoso, incorpora a filo il tuorlo senza smettere di mescolare. Dividi la crema al burro in 3 ciotole e lavora rispettivamente con il cacao in polvere, con il cioccolato fondente e torroncino, e con il croccante di mandorle. Lascia riposare le creme in frigorifero per 30 minuti.

3

Taglia in orizzontale il pan di spagna ricavando 4 dischi dello stesso spessore. Adagia il primo disco sul piatto da portata, spennella poca bagna e spalma 2/3 della farcita al cacao. Adagia un altro disco di pan di spagna, inumidisci con la bagna e spalma 2/3 della crema al croccante.

4

Procedi con il terzo disco di pan di spagna, spennella con la bagna e ricopri con l'ultima parte di crema al burro rimasta. Anche per questa conservane un terzo. Finisci di preparare la cassata con l'ultimo disco di pan di spagna e bagna. Raccogli tutti gli avanzi delle creme, mescola e spalma su tutta la superficie della torta. Decora a piacere con riccioli di crema al cioccolato e ciliegie candite. Lascia riposare la cassata di Sulmona in frigo 4-5 ore prima di consumarla.

Summary
Recipe Name
Caasata di Sulmona
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 1 Review(s)

Potrebbe interessarti anche: