Le polpette napoletane al sugo di pomodoro sono un secondo piatto comune di tante regioni d’Italia, con ricette più o meno simili tra loro, mentre in Campania, ed in particolare nella cucina napoletana, le polpette si ottengono con un impasto di carne arricchito con uvetta passa e pinoli. La cottura delle polpette napoletane deve essere molto lenta ed a fuoco dolcissimo, a Napoli si dice che devono “pippiàre”, cioè sobbollire dolcemente. La salsa di pomodoro, utilizzata a crudo, deve restringe insaporendosi dei grassi di cottura della carne. Il sugo così ottenuto è perfetto per condire formati di pasta vari come schiaffoni, paccheri, maccheroni, ziti spezzati e spaghetti.
Ricetta polpette napoletane
Ingredienti per 6 persone
- 800 gr di carne macinata mista, maiale e suino (50% e 50%)
- 2 fette di pane casereccio ammollato nel latte e strizzato
- 2 uova medie fresche
- un paio di cucchiai di pinoli
- 150 gr di formaggio grattugiato
- un paio di cucchiai di uvetta passa ammollata in acqua e strizzata
- mezzo spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato,sale e pepe
- 500 gr di pomodori pelati San Marzano
- 500 gr di passata di pomodoro
- foglie di basilico
- sale e pepe
Procedimento
Per il sugo di pomodoro fai imbiondire in una casseruola con un filo di olio di oliva una cipolla affettata sottilmente. Aggiungi i pelati schiacciati e la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Per le polpette impasta la carne macinata con le uova, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio pestato, l’uvetta, i pinoli e le fette di pane rifilate dalla crosta e precedentemente ammollate nel latte e strizzate. Amalgama il composto e forma delle palline leggermente appiattite del peso di 100 grammi cadauna. Passale nella farina e friggile in un tegame con olio caldo un paio di minuti.
Scola le polpette ed immergile nel sugo di pomodoro quando sarà a metà cottura. Termina la cottura della polpette napoletane senza coperchio, regolando il fuoco al minimo e lascia cuocere per 25 minuti.
Servi le polpettine cospargendole con un mestolo di sugo di pomodoro.






1 Commento
Oriana
6 Gennaio 2023 at 12:45La preparazione è un po’ lunga ma il risultato è eccellente