Friccò all’eugubina, sapori autentici della cucina umbra

Il friccò all’eugubina racconta la tradizione contadina e il gusto schietto della città di Gubbio, da cui prende il nome, tra i piatti tipici dell’Umbria più identitari della cucina regionale.
È un succulento umido di pollo cotto lentamente in casseruola, insaporito con vino bianco, aceto, erbe aromatiche e acciughe: una ricetta rustica e profumata, nata per riunire la famiglia intorno al focolare.

Come molti piatti popolari dell’Umbria, anche il friccò è una preparazione “di casa”, tramandata da generazioni e legata alle feste e ai pranzi domenicali.
Tradizionalmente si accompagna con la crescia eugubina, una focaccia cotta sulla brace o sotto la cenere, perfetta per raccogliere il gustoso fondo di cottura.

Origini e varianti

La ricetta del friccò all’eugubina risale ai secoli passati, quando si utilizzavano le carni disponibili in fattoria.
Oltre al pollo ruspante, venivano spesso impiegati coniglio, agnello o oca, per versioni più ricche e sostanziose.
La sua forza sta nella semplicità: pochi ingredienti di qualità e una cottura lenta, che fa sprigionare tutti gli aromi di aglio, vino e spezie.


Ricetta del friccò all’eugubina

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di pollo ruspante a pezzi
  • 4 pomodori maturi schiacciati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 filetti di acciughe sott’olio
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • ½ bicchiere di aceto di vino bianco
  • 3 rametti di rosmarino
  • 2 foglie di salvia
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe bianco q.b.

Procedimento

1️⃣ Prepara la marinata.
La sera prima, metti a macerare in un bicchiere di vino bianco gli spicchi d’aglio schiacciati, il rosmarino e la salvia tritati grossolanamente.
Filtra il vino e conserva sia il liquido che le erbe aromatiche.

2️⃣ Prepara il trito aromatico.
Trita le erbe macerate insieme ai filetti di acciughe e mescola con l’aceto di vino bianco. Tieni da parte.

3️⃣ Rosola il pollo.
Taglia il pollo in pezzi regolari e fallo rosolare in una casseruola con olio extravergine d’oliva.
Aggiusta di sale e pepe, poi sfuma con il vino bianco filtrato e lascia cuocere per 30 minuti a fuoco dolce, coperto, girando di tanto in tanto.

4️⃣ Aggiungi aromi e pomodori.
Unisci il trito aromatico con l’aceto e mescola finché l’aceto evapora.
Aggiungi i pomodori schiacciati e prosegui la cottura per altri 20 minuti, aggiungendo se necessario poca acqua o brodo vegetale per mantenere un guazzetto morbido.

5️⃣ Servi.
Porta in tavola il friccò all’eugubina ben caldo, decorando con un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia.
Accompagnalo con crescia umbra o pane casereccio per gustare fino all’ultima goccia di sugo.

Friccò all’eugubina, piatto tradizionale umbro con pollo in umido al vino bianco e pomodoro servito in coccio di terracotta.
Friccò all’eugubina, specialità tipica di Gubbio preparata con pollo, vino bianco e pomodoro in casseruola di terracotta.

Consiglio dello chef

Per una versione ancora più rustica, sostituisci parte del vino con un goccio di vino rosso corposo o aggiungi qualche oliva nera umbra durante la cottura.
Se usi carne di agnello o coniglio, allunga leggermente i tempi per ottenere un sugo denso e aromatico.
Un calice di Sagrantino di Montefalco DOCG è l’abbinamento perfetto per esaltare i sapori intensi di questo piatto.

Scopri altri piatti tipici umbri

Post rinfrescato a Novembre 2025 a cura di Ricette Gourmet.

Info autore
Ciro Cristian Panzella
Sono Ciro Cristian Panzella, chef e autore di Ricette Gourmet. Da oltre trent’anni lavoro nella ristorazione tra cucine e progetti nati da zero. Su RicetteGourmet racconto l’Italia attraverso prodotti tipici, tradizione e creatività.