Ricette pugliesi/ Secondi piatti/ Secondi piatti vegani

Fave e cicoria alla salentina

fFve e cicoria

Chi è alla ricerca di piatti tipici pugliesi scoprirà in questa regione una terra meravigliosa, luogo non soltanto di vacanze, mare e relax, ma anche e soprattutto di un ottima gastronomia, ricette gustose come le fave e cicoria e tanti prodotti tradizionali. La cucina di questa zona d’Italia si caratterizza per cibi semplici, poveri e genuini, usati come un tempo nella cultura contadina e mescolati secondo una fantasia ed una maestria unica.

Piatti sfiziosi che non solo vi rileveranno la parte più autentica della cucina pugliese, ma che entreranno a far parte per sempre del tuo prezioso ricettario. Quella che ti propongo è una ricetta tipica della cucina salentina: non ti resta che cimentarti in cucina tra pentole e fornelli!

Ricetta fave e cicoria

Ingredienti per 4 persone

  • uno spicchio d’aglio
  • 500 gr di fave secche,senza buccia
  • una cipolla di media grandezza
  • della cicoria selvatica
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

La sera prima metti a bagno la fave in una pentola colma d’acqua. Il giorno seguente lessale in una tegame di coccio con molta acqua un’ora e mezza circa.

Quando si saranno ammorbidite, scolale e frullale con un frullatore ad immersione, aggiungendo una tazza di acqua di cottura, ottenendo così un cremoso purè.

La cicoria va lavata per bene e lessata in abbondante acqua salata.

Cicoria lessa

In una pentola soffriggi dell’olio di oliva, la cipolla e l’aglio tagliati sottilmente, dopodiché aggiungi la cicoria e un paio di bicchieri di acqua di cottura.

Fave e cicoria in cottura

Lascia cuocere la cicoria per trenta minuti e se ti piace, aggiungi anche un pizzico di peperoncino. Secondo la tradizione pugliese, le fave e cicoria vanno servite in questo modo: posiziona il purè di fave nel piatto e di fianco adagia la cicoria calda, cospargi il tutto con un filo di ottimo olio di oliva.

Summary
Recipe Name
Fave e cicoria alla salentina
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento