Primi piatti/ Ricette sarde

Fregula incasada, fregola con pecorino sardo e zafferano

Fregula incasada

La fregula incasada è una preparazione tipica della cucina sarda, in dialetto “formaggiata”, che si prepara con fregola lessata in brodo insaporito con zafferano e mantecata a fine cottura con pecorino sardo grattugiato. La fregola incasada si serve all’onda come il risotto oppure fatta gratinare in forno fino a doratura. Esistono anche versioni della fregula incasata rossa al pomodoro, basta semplicemente aggiungere della salsa di pomodoro già cotta a fine cottura prima di condirla con il formaggio.

Ricetta fregula incasada

Dosi per 4 persone

  • 280 gr fregola
  • 1 gr di zafferano
  • 1.2 litri di ottimo brodo di gallina o vegetale
  • pecorino sardo grattugiato
  • sale fino e pepe macinato

Procedimento

In una pentola porta a bollore il brodo, versa la fregola e lascia sobbollire per 15 minuti, finché avrà assorbito tutto il brodo. A metà cottura stempera la bustina di zafferano in poco brodo bollente, aggiungilo alla fregola e porta a cottura.

Spegni il fuoco, manteca con il pecorino grattugiato e versa in una pirofila da forno precedentemente unta con un filo di olio. Cospargi la superficie della fregola con abbondante pecorino e lascia gratinare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.

Summary
recipe image
Recipe Name
Fregula incasada, fregola con pecorino sardo e zafferano
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento