Brodo di gallina per minestre, zuppe e risotti

Il brodo di gallina è una preparazione di base della cucina tradizionale, con il quale si preparano minestre, minestrine, zuppe, risotti, creme e salsa. Per preparare un ottimo brodo occorrono pochi e semplici ingredienti. Una gallina non troppo giovane, carote, cipolle, sedano, pomodori maturi, patate, zucca e zucchine. A questi mi piace aggiungere una scorza di grana o parmigiano, preventivamente raschiata con la lama di un coltello. La scorza conferisce un sapore più corposo ed intenso alla preparazione.

Come preparare il brodo di gallina: consigli

Per un ottimo brodo di gallina saporito e corposo, oppure di altre carni, è bene rispettare alcuni semplici consigli.

  • Immergere la carne nell’acqua fredda. Il calore bloccherebbe le fibre della carne facendone conservare i succhi all’interno della carne stessa. Cosa gradita viceversa per i bolliti di carne.
  • Non eccedere con l’acqua. La proporzione dell’acqua e gli ingredienti impiegati deve essere non più di 3 a 1 (per ogni 1 chilo di carne e verdure non più di 3 litri di acqua).
  • Mantenere una temperatura di cottura molto dolce regolando la fiamma al minimo. Questo fa si che non si riduca eccessivamente la quantità di acqua prima della completa cottura della carne e aiuta a mantenere una certa limpidezza al brodo in quanto riduce la formazione di schiuma in superficie.
  • Schiumare il brodo di tanto in tanto durante la cottura.
  • Salare poco e a fine cottura. Questo consente sia di preservare parte delle vitamine apportate dalle verdure, che rendere il brodo duttile per preparare svariate pietanze che possono essere più o meno sapide.

Vediamo nel dettaglio come preparare un saporito brodo di gallina, ingredienti e procedimento.

[sp_recipe]

Info autore
Ciro Cristian Panzella