Ricetta tipica siciliana della tradizione gastronomica contadina, l’insalata di arance è un piatto povero che trova origine nelle zone di maggiore raccolte delle arance siciliane. E’ un’insalata che può accompagnare piatti di carne o di pesce, così come può essere servito come antipasto freddo. Dal triplice sapore agro, dolce e salato e un piatto che può essere consumato anche fuori dagli orari dei pasti.
Per un’ottima insalata di arance è bene procurarsi gli agrumi Tarocco, una varietà pregiatissima adatta per la tavola e dell’ottimo olio extravergine ottenuto da olive spremute a freddo di cui la Sicilia è ricca. Per donare un ulteriore tocco di colore e sapore, si aggiungono degli anellini di cipolla rossa, un pizzico di prezzemolo e qualche oliva nera.
Ricetta insalata di arance
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr. di arance tarocco
- 6 cl. di olio extravergine di oliva
- anelli di cipolla rossa
- olive nere denocciolate
- prezzemolo
- un pizzico di sale, possibilmente maldon o fior di sale
- pepe
Procedimento
Con un coltello affilato spella a vivo le arance, eliminando tutte le parti bianche amarognole e tagliale a spicchi oppure a piacere a fette tonde.
Taglia la cipolla rossa in sottilissime fettine e cospargile a piacere sull’insalata di arance.
Emulsiona l’olio extravergine, il sale, il pepe ed irrora il condimento sull’insalata di arance. Decora con le olive, un pizzico di prezzemolo tritato e prima di servire lascia insaporire l’insalata per qualche minuto.





