Antipasti/ Antipasti vegani/ Ricette siciliane

Insalata di arance, un piatto della tradizione contadina siciliana

Insalata di arance

Ricetta tipica siciliana della tradizione gastronomica contadina, l’insalata di arance è un piatto povero che trova origine nelle zone di maggiore raccolte delle arance siciliane. E’ un’insalata che può accompagnare piatti di carne o di pesce, così come può essere servito come antipasto freddo. Dal triplice sapore agro, dolce e salato e un piatto che può essere consumato anche fuori dagli orari dei pasti.

Per un’ottima insalata di arance è bene procurarsi gli agrumi Tarocco, una varietà pregiatissima adatta per la tavola e dell’ottimo olio extravergine ottenuto da olive spremute a freddo di cui la Sicilia è ricca. Per donare un ulteriore tocco di colore e sapore, si aggiungono degli anellini di cipolla rossa, un pizzico di prezzemolo e qualche oliva nera.

Ricetta insalata di arance

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr. di arance tarocco
  • 6 cl. di olio extravergine di oliva
  • anelli di cipolla rossa
  • olive nere denocciolate
  • prezzemolo
  • un pizzico di sale, possibilmente maldon o fior di sale
  • pepe

Procedimento

Con un coltello affilato spella a vivo le arance, eliminando tutte le parti bianche amarognole e tagliale a spicchi oppure a piacere a fette tonde.

Taglia la cipolla rossa in sottilissime fettine e cospargile a piacere sull’insalata di arance.

Emulsiona l’olio extravergine, il sale, il pepe ed irrora il condimento sull’insalata di arance. Decora con le olive, un pizzico di prezzemolo tritato e prima di servire lascia insaporire l’insalata per qualche minuto.

Summary
Recipe Name
Insalata di arance, un piatto della tradizione contadina siciliana
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 1 Review(s)

Potrebbe interessarti anche: