Primi piatti/ Primi piatti vegani/ Ricette umbre

Insalata di farro, cereali dall’Umbria

Insalata di farro con verdure

L’insalata di farro con verdurine è un piatto regionale tipico dell’Umbria, che riflette la tradizione locale di integrare molti cereali alla dieta quotidiana. Cereali e legumi, infatti, sia cucinati separatamente che in piatti combinati, sono sempre stati valorizzati da questa terra, che da tempo immemore li coltiva e ne preserva le caratteristiche nutrizionali. Il farro, in particolare, è stato il primo cereale usato dall’uomo. Impiegato già nel Neolitico, il farro è stata una pietra miliare nell’alimentazione degli antichi Romani, che lo macinavano per preparare una sorta di polenta, sfruttando così tutti i suoi benefici: dalla leggerezza alla digeribilità.

L’utilizzo del farro è caduto in disuso a mano a mano che si è imposto il grano, che lo ha gradualmente sostituito a partire dal V secolo avanti Cristo. L’Umbria ha tuttavia mantenuto un legame saldo con questo cereale, rendendolo protagonista di diversi piatti regionali. L’ insalata di farro con verdurine che presentiamo in questa ricetta è uno dei tanti esempi.

Consigli per la preparazione

L’ insalata di farro con verdure è un piatto proposto con moltissime varianti, sia in Umbria che fuori dai confini regionali. Semplice da portare in tavola, fresca e perfetta per dare il benvenuto alla bella stagione, questa ricetta entrerà facilmente a far parte della tua routine, sorprendendoti ogni volta con nuove sfumature di sapore.

Gli ingredienti classici utilizzati in Umbria per servire l’insalata di farro sono patate, zucchine, peperoni e lenticchie. Gustosi bocconcini di pancetta rosolata aiutano a dare corpo e carattere al piatto, ma è possibile ometterli senza problemi per una versione light o vegana. Per una preparazione ottimale e rapida del farro è sempre bene tenerlo in ammollo, per poi bollirlo in acqua salata e completare i passaggi della ricetta. Ottima a temperatura ambiente, l’ insalata di farro è una preparazione particolarmente indicata per i tuoi pasti estivi, e un’idea da tenere a mente per riempire di bontà i tuoi pranzi al mare o le gite in campagna.

Insalata di farro

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 1h15min

Ingredienti per 4 persone

  • 200 di farro perlato o integrale;
  • 100 grammi di patate pelate;
  • 1 carota;
  • 1 zucchina;
  • mezzo peperone rosso;
  • mezzo peperone giallo;
  • 100 grammi di lenticchie lessate;
  • olio di oliva extra vergine;
  • sale fino e pepe macinato.

Procedimento

1

Lessa il farro secondo indicazioni (generalmente 30 minuti se farro perlato, 20 in più se farro integrale), scola e lascia raffreddare cospargendolo in un tegame largo e basso.

2

Nel frattempo taglia e lessa le patate tagliate a piccoli dadini per 4 o 5 minuti.

3

Raffredda le patate in acqua ghiacciata, scola e tieni in disparte.

4

Monda e taglia le verdure a cubettini. Rosola le verdure in un tegame con un paio di cucchiai di olio di oliva e lascia cuocere a fiuoco vivo per 7/8 minuti.

5

Trasferisci le verdurine cotte su un vassoio e lascia raffreddare.

6

Unisci gli ingredienti in un ampia insalatiera, condisci con sale, pepe, un filo di ottimo olio di oliva e mescola delicatamente.

Summary
Recipe Name
Insalata di farro
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento