RIcette liguri

Salsa di noci, ricetta tipica della Liguria

Salsa di noci

La salsa di noci è una preparazione tipica della cucina ligure.  Si tratta di un condimento velocissimo da realizzare e davvero pratico e versatile in cucina. Gli ingredienti base sono noci, pane ammollato nel latte, maggiorana e cagliata genovese. La cagliata genovese è una particolare varietà di formaggio fresco caratteristica della zona. Se dovessi avere difficoltà a trovarlo, la nostra ricetta prevede la possibilità di sostituirlo con prodotti più facilmente reperibili. Basta fare un mix composto al 50% da yogurt bianco intero e al 50% da ricotta e il risultato sarà comunque perfetto.  I gherigli di noci andrebbero inseriti con la loro pellicina, per dare al condimento il suo caratteristico gusto amarognolo. Chi non ama particolarmente questa soluzione potrà ovviare inserendo per pochi secondi le noci in acqua bollente, per poi spellarle facilmente a caldo.

Preparazione e utilizzo della salsa di noci

Come da tradizione ligure, il composto va pestato rigorosamente al mortaio. In questo modo sarà possibile ottenere una salsa di noci cremosa, saporita e dalla giusta consistenza. Una volta pronta, la salsa va consumata fredda, proprio come il pesto genovese. Usata solitamente per accompagnare i piatti classici della cucina regionale, ad esempio i pansotti, la sala di noci è buonissima anche per insaporire piatti a base di carne come l’arrosto, il bollito o bistecche cotte alla griglia.

Salsa di noci: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 4 persone Tempo: 30Min

Ingredienti per 4 persone

  • 300 grammi di gherigli di noci
  • 100 grammi di mollica di pane bianco
  • Mezzo spicchio di aglio privato dell'anima centrale
  • 150 grammi di latte fresco
  • 75 grami di cagliata genovese ( in alternativa un composto al 50% ricotta e 50% di yogurt bianco intero
  • 50 grammi di olio extra vergine di oliva
  • poche foglie di maggiorana
  • sale

Procedimento

1

Schiaccia nel mortaio le noci fino a ridurle in una poltiglia fine. Unisci la mollica di pane bagnata nel latte, l'aglio, un cucchiaio di latte e continua a pestare fino a ottenere una salsa piuttosto omogenea.

2

Regola di sale, aggiungi la cagliata genovese o in alternativa un mix di ricotta e yogurt (50% e 50%), 2 foglioline di maggiorana tritata finemente, un filo di olio extra vergine di oliva e mescola il composto.

3

Riponi la salsa di noci in frigo a riposare in un contenitore chiuso ermeticamente e utilizzala all'occorrenza.

Summary
Recipe Name
Salsa di noci
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento