Primi piatti/ RIcette liguri/ Ricette pasta fresca

Pansotti liguri, deliziosi fagottini alle erbe

Pansotti liguri

Stai cercando un primo d’effetto, ma anche ricco di gusto e tradizione? Dalla Liguria arrivano i pansotti! Cugini poveri della pasta ripiena con carne, i pansotti sono farciti con verdure di stagione, particolare che tradisce l’origine contadina del piatto.

Questi bocconcini di sfoglia sottile sono infatti riempiti con gli ingredienti che abbondano nelle campagne: dunque erbe selvatiche e prodotti dell’orto sempre diversi, in base alla stagionalità e alla disponibilità del momento. Largo dunque a bietole, borragine, pimpinella, cerfoglio, cicoria ed erbette varie (preboggion) da legare con ricotta, uova e parmigiano.

Per quanto riguarda la forma dei pansotti ci sono diverse scuole di pensiero: c’è chi li prepara a mezzaluna, chi a triangolo, e chi invece li chiude a mo’ di tortellino.

 “Pansotti, che cibo curioso”

Secondo la teoria gastronomica i pansotti sono un’invenzione relativamente recente. La loro presentazione ufficiale risale infatti al Festival Gastronomico di Nervi del 1961, per mano della celebre cuoca Manuelina di Recco. Il debutto dei pansotti si guadagnò uno spazio addirittura sulle pagine del Secolo XIX, che per l’occasione pubblicò un articolo intitolato “Pansotti, che cibo curioso”. Secondo alcuni invece, i pansotti hanno un’origine più antica, poiché una loro versione è presente già nella Guida Gastronomica d’Italia pubblicata dal Touring Club Italiano nel 1931.

Quel che è certo è che i pansotti (detti anche pansoti o pansòuti in dialetto) sono uno dei primi piatti tipici della Liguria, celebrati con sagre estive in diversi comuni, come Bogliasco, Fontanegli e Ceranesi. Nonostante si prestino ad essere accompagnati con diversi tipi di sugo, la tradizione non ammette deroghe: i pansotti vanno serviti con una cremosa salsa a base di noci. Accompagnati da un buon vino bianco leggero, possibilmente ligure, i pansotti sono la portata ideale per aprire il tuo prossimo pranzo domenicale.
Vuoi metterti alla prova e far felice tutta la famiglia? Segui passo per passo la ricetta regionale per portare in tavola un piatto di perfetti pansotti liguri.

Ricetta pansotti

Ingredienti per 4 persone

Per il ripieno

  • 300 grammi di ricotta fresca;
  • 150 grammi di preboggion già pronto ricavato da 1 kg di verdure tra bietole e borragine varie;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di pan grattato;
  • 50 grami di cagliata genovese o un mix al 50% di yogurt intero e ricotta;
  • sale, pepe macinato, noce moscata grattugiata,

Per la pasta:

  • 300 grammi di farina;
  • 1 uovo intero;
  • mezzo bicchiere d’acqua;
  • sale fino.

Procedimento

Prepara il ripieno mescolando in una terrina il preboggion con la ricotta fresca, l’uovo e il pan grattato.

Per l’impasto della sfoglia lavora la farina con l’uovo e poca acqua sufficiente per ricavare un impasto liscio e compatto. Copri con pellicola a contatto e lascia riposare per qualche ora.

Stendi una sfoglia di pasta sottile pochi millimetri, ricava dei dischi o dei quadrati con una rotella o con coppa pasta, disponi nel centro una nocciolina di farcia. Richiudi ogni raviolo sigillando le estremità con i rebbi di una forchetta.

Lessa i pansotti alle noci in acqua leggermente salata e condisci con sugo alle noci oppure a vostro piacimento.

Summary
Recipe Name
Pansotti
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento