Primi piatti di pesce/ Ricette molisane

Crioli con noci e baccalà, primo piatto cucina tipica molisana

Crioli con le noci e baccalà

I crioli con le noci sono una specialità tipica del Molise delle zone interne delle province di Campobasso e Isernia. I crioli sono un tipo di pasta fresca lunga all’uovo, una via di mezzo tra i tagliolini e gli spaghetti alla chitarra. I crioli vengono conditi con un saporito sugo a base di gherigli di noci e baccalà precedentemente lessato e sfogliato. Un piatto facile da preparare che non richiede lunghe cotture, sfizioso per via del sapore deciso del baccalà contrastato dalla croccantezza delle noci rosolate.

Ricetta crioli noci e baccalà

Dosi per 6 persone

  • 900 grammi di crioli freschi
  • 400 grami di baccalà già ammollato
  • 250 grammi di gherigli di noci
  • 1 spicchio di aglio
  • olio di oliva
  • pecorino grattugiato
  • sale e pepe.

Procedimento

Innanzitutto consiglio di eliminare la pellicina dei gherigli delle noci in quanto conferiscono un sapore amarognolo alla preparazione. Porta a bollore dell’acqua in un pentolino, immergi i gherigli di noci per qualche secondo, scola e spellali.

Taglia il baccalà a bocconcini, avendo cura di eliminare lische e residui di pelle. Scotta il baccalà per un paio di minuti in acqua bollente e scola conservando una tazza di acqua di cottura del pesce.

In un tegame con un filo di olio d’oliva rosola lo spicchio di aglio, aggiungi i gherigli di noci triturati grossolanamente e fai tostare un minutino. Aggiungi il merluzzo sfagliato con le mani e insaporisci con una macinata di pepe nero.

Bagna il sugo con qualche cucchiaio dell’acqua di cottura del baccalà, regola il gusto con pochissimo sale e cuoci i crioli in acqua leggermente salata per qualche minuto. Manteca i crioli nella salsa di baccalà e noci, spolverando con una manciata di pecorino grattugiato, qualche cucchiaio di altra acqua di cottura e una macinata di pepe nero al mulinello.

Summary
Recipe Name
Crioli con le noci e baccalà
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento