Antipasti di pesce/ Ricette pugliesi

Cozze alla tarantina con pomodorini capperi e peperoncino

cozze alla tarantina

Chi è stato a Taranto avrà sicuramente notato ampie colture di mitili nel golfo della città, che ne fa una dei maggiori produttori d’Italia. Il Mar piccolo, è una zona che ben si presta alla coltura delle cozze grazie al microclima, alle basse profondità dei fondali e alla particolare conformazione costiera dove sfociano micro corsi d’acqua dolce. Le cozze di conseguenza sono un ingrediente predominante nella variegata cucina pugliese che vengono preparate in svariati modi. A crudo con solo limone, ripiene con pan grattato, gratinate con uova aglio e prezzemolo, e alla tarantina, uno dei piatti tipici pugliesi più rinomati. Le cozze alla tarantina sono una specialità che nella tradizione regionale si preparano in bianco con solo olio aglio e prezzemolo, oppure nella variante rossa con pomodorini, capperi e peperoncino, che con l’acqua di rilascio dei molluschi, si crea un irresistibile sughetto da leccarsi dita e baffi, ottimo anche per condire gli spaghetti  😉 ..

Ricetta cozze alla tarantina

Ingredienti per 4-6 persone

  • 2 kg di cozze
  • 4 pomodorini
  • olio d’oliva extravergine
  • peperoncino fresco o secco
  • 5/6 capperi freschi o sottosale
  • prezzemolo tritato
  • 2 spicchio d’aglio
  • pepe nero macinato
  • fette di pane tostate

Procedimento

Raschia le cozze, strappa il filamento che fuoriesce e lavale più volte in acqua corrente. Scaldare un tegame con un filo d’olio d’oliva e rosola uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Quando l’aglio sarà dorato ed avrà rilasciato il suo profumo toglilo e versa le cozze, mescola, sfuma con il vino bianco e lascia cuocere a fuoco vivo per 1 minuto non di più, giusto il tempo che si aprano.

Metti da parte le cozze, filtra l’acqua di rilascio attraverso un panno pulito (essere sicuri di eliminare tutte le eventuali impurità). Prepara il guazzetto di pomodoro facendo rosolare uno spicchio d’aglio in olio d’oliva, aggiungi il peperoncino e i capperi. Dopo 2 minuti, toglie l’aglio ed aggiungi i pomodori pelati e schiacciati. Cuoci per 5 minuti, aggiungi l’acqua di cottura delle cozze e portate a bollore. Aggiungi anche le cozze, una generosa manciata di prezzemolo tritato e rimesta il tutto sul fuoco per altri 5 minuti. Servi le cozze alla tarantina con bruschette di pane casereccio tostate.

Summary
Recipe Name
Cozze alla tarantina con pomodorini capperi e peperoncino
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
5 Based on 1 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento