La ghiaccia reale o glassa relae, è una preparazione base di pasticceria che si utilizza per glassare torte, biscotti e realizzare decori di zucchero. Un composto fluido a base di zucchero a velo, albume e gocce di limone dal colore bianchissimo che solidifica asciugandosi. La ghiaccia reale si può colorare a piacimento con coloranti alimentari.
Ricetta ghiaccia reale
Ingredienti
- 250 grammi di zucchero a velo;
- 2 albumi (60 gr circa);
- qualche goccia di succo di limone
Procedimento
In una ciotola monta con una frusta alla massima velocità gli albumi con 4-5 gocce di limone fino a quando comincia a schiumare ed a prendere la consistenza “a neve”. Aggiungi, poco alla volta, lo zucchero a velo setacciato. Continua a mescolare con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea e densa. Utilizza la ghiaccia reale a piacere per glassare biscotti oppure per decorare con sacca da pasticceria munita di bocchetta a punta piccola liscia o a stella.
Per realizzare decorazioni rigide di ghiaccia reale, disegna su un foglio di carta da forno con una matita un disegno a piacere. Volta il foglio e vedrai che in trasparenza si vedrà il disegno. Per mezzo di un pennello a punta sottile, traccia prima il perimetro, poi riempi a piacere e lascia asciugare a temperatura ambiente per qualche ora. Quando la glassa si sarà rappresa stacca delicatamente dalla carta e utilizza a piacere.