Come fare.../ Dolci

Crema inglese: ricetta base della pasticceria

Crema inglese

La crema inglese è una preparazione base della pasticceria. La ricetta è simile a quella della crema pasticcera, dalla quale si differenzia per un punto fondamentale: non contiene farina né amidi. L’effetto addensante è merito della cottura delle uova, e il risultato è una crema vellutata e dolce, meno strutturata della pasticcera.

La sua particolare fluidità la rende perfetta come accompagnamento, e poco adatta alle farciture. Utilizzata in cucina per realizzare la bavarese, è ottima da servire accanto a dolci al cucchiaio e dessert al piatto. La crema inglese è un’idea vincente anche per un dessert rapido, basta servirla tiepida con dei semplici biscotti secchi, come savoiardi o lingue di gatto.

Consigli per preparare la crema inglese

Gli ingredienti di cui hai bisogno per preparare una crema inglese a regola d’arte sono semplicissimi: latte, tuorli d’uova, zucchero e polpa di bacca di vaniglia. Una volta miscelato, il composto va cotto a 85°. La fase di cottura è essenziale per la riuscita della ricetta. Il trucco è non raggiungere il punto di bollore, che provocherebbe la coagulazione delle proteine dell’uovo. Il calore eccessivo straccerebbe la crema, facendola di fatto “impazzire”.

La versione proposta dallo chef è quella classica alla vaniglia. La crema inglese può però essere aromatizzata a vari gusti, ad esempio al cioccolato, alla nocciola o al pistacchio. Per farlo è sufficiente attendere che la crema raggiunga la massima temperatura, e aggiungere il 10% del peso di scaglie di cioccolato o paste aromatiche. Il segreto dello chef per ottenere un risultato professionale è invece quello di sostituire parte dello zucchero semolato con sciroppo di glucosio o zucchero invertito. Così facendo potrai portare in tavola una crema inglese brillante e dalla struttura perfetta. Preziosa per tante preparazioni, la ricetta della crema inglese non può mancare nel tuo ricettario. Realizzala oggi stesso seguendo i passaggi indicati dallo chef!

Crema inglese: la ricetta dello chef

Stampa la ricetta
Dosi per: 6 persone Tempo: 5 Min

Ingredienti per 6 persone

  • 650 grammi di latte fresco
  • 125 grammi di zucchero
  • 125 grammi di panna fresca
  • 125 grammi di tuorlo
  • Una bacca di vaniglia

Procedimento

1

In una terrina lavora lo zucchero con la polpa di vaniglia e i tuorli. Fai bollire il latte con la panna e il baccello della bacca di vaniglia, spegni, copri e lascia infusione per 5 minuti.

2

Versa il latte bollente sui tuorli, mescola, versa il tutto nello stesso tegame dove hai bollito il latte e lascia cuocere a fuoco dolce, portando il composto a 84-85 gradi.

3

Misura con un termometro da cucina, oppure immergi un mestolo nella crema: se rimarrà coperto da un velo sottile vuol dire che avrà raggiunto il giusto punto di cottura, detta " a rosa".

4

Versa la salsa in una terrina, copri la superficie con pellicola e lascia raffreddare in frigorifero.

Please follow and like us:
error20
fb-share-icon
Tweet 38
fb-share-icon1
Summary
recipe image
Recipe Name
Crema inglese
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial