Come fare.../ Dolci/ Impasti lievitati

Pasta brioche per panini dolci e prodotti da forno

Pasta brioche

La pasta brioche è un impasto lievitato composto da farina, zucchero, lievito di birra, latte, burro e uova. Impasto base della pasticceria tradizionale, la pasta bioche si utilizza per realizzare panini dolci, cornetti, trecce, girelle, veneziane e svariati golosi prodotti da forno. Per la ricetta della pasta brioche occorre una farina forte – ottima quella per pizza-, più ricca di proteine, le quali conferiscono una particolare elasticità tipica degli impasti lievitati.

Ricetta pasta brioche

Ingredienti 

  • 1 kg di farina forte o manitoba
  • 300 grammi di burro in pomata (leggermente ammorbidito)
  • 360 gr uova intere (6 medio grandi)
  • 160 grammi di latte
  • 160 grammi di zucchero semolato
  • 20 grammi di lievito di birra fresco
  • buccia grattugiata di mezzo limone non trattato
  • 20 gr di miele
  • 1 bacca di vaniglia
  • 12 grammi di sale

Procedimento

Monta il gancio ad uncino all’ impastatrice planetaria e nella ciotola versa la farina, il lievito sbriciolato il latte, il miele, la polpa della bacca di vaniglia, lo zucchero.

Aziona quindi la macchina al minimo ed incomincia ad aggiungere la metà delle uova (precedentemente appena sbattute) e lascia assorbire per 1 minuto. Aumenta a velocità media e poco alla volta aggiungi la rimanente dose di uova. Quando l’impasto ha preso forma, senza fermare la macchina, aggiungi il sale ed un pezzettino alla volta, il burro ammorbidito fino ad assorbimento.

Lascia lavorare per 2 minuti al minimo, aumenta la velocità e lascia impastare ancora 2 minuti. Smonta la ciotola della planetaria, copri con pellicola e mettila in frigorifero per 15 minuti. Questo riposo aiuta la formazione della maglia glutinica. Riprendi quindi la ciotola e fai lavora ancora l’impasto in planetaria con il gancio ad uncino per altri 5 minuti. Quando l’impasto si attacca al cangio ferma la macchina, staccalo e fai ripartire. A questo punto prendi l’impasto, su una spianatoia leggermente infarinata, forma una palla cercando di dare forza alla pasta. Lascia lievitare la pasta brioche in un contenitore leggermente unto chiuso ermeticamente con pellicola a temperatura ambiente per 1 ora. Trasferisci quindi il contenitore in frigorifero e lascia lievitare fino a raddoppio. Ci vorranno almeno 3 ore.

A questo punto l’impasto è pronto per essere utilizzato.

Please follow and like us:
error20
fb-share-icon
Tweet 38
fb-share-icon3
Summary
recipe image
Recipe Name
Pasta brioche, impasto base pasticceria tradizionale
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)

Potrebbe interessarti anche:

Nessun commento

Lascia un commento

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial