Blinis al salmone: uno stuzzichino che fa più bella la tavola

I blinis al salmone sono un’idea facile e veloce per portare in tavola gusto e un tocco di originalità. Deliziose focaccine tipiche della cucina russa, i blinis sono pronti in appena 15 minuti. Per prepararli basta miscelare latte, panna, tuorli e farina. si aggiungono poi burro fuso, un pizzico di sale e lievito. Da questa operazione di ottiene una pastella, che viene poi colata in una padella antiaderente creando dei piccoli dischetti circolari del diametro di circa 10 centimetri. Una volta pronti, i blinis sono conditi a piacere, tradizionalmente con salmone, caviale o uova di salmone. La ricetta del nostro video affianca ai blinis al salmone una semplice crema a base di formaggio Philadelphia e yogurt, che può essere sostituita a piacere con panna acida o altri formaggi freschi. Belli da vedere e sfiziosi da assaporare, i blinis al salmone possono essere proposti in qualsiasi occasione.

I blinis e il ritorno del sole

Specialità di origine russa, ma ormai diffusa e amata in ogni angolo del mondo, i blinis al salmone sono davvero alla portata di tutti. Queste morbide crespelle lievitate erano preparate solitamente verso la fine della stagione invernale. Di forma tonda e tal colore giallo intenso, i blinis ricordavano infatti il sole e celebravano il ritorno della primavera. Buonissimi in versione salata, i blinis possono essere anche accompagnati da condimenti dolci, come marmellata, crema alla nocciola o ricotta per golose merende e colazioni.

Serviti come antipasto o come portata da buffet, i blinis al salmone sono una ricetta creativa per dare una marcia in più a qualsiasi menù, soprattutto a quelli delle festività natalizie. Prova a realizzare questi simpatici stuzzichini a casa tua seguendo la nostra video ricetta!

Ricetta blinis al salmone

Ingredienti

  • 400 gr di latte
  • 200 gr di panna
  • 380 gr di farina
  • 3 tuorli
  • 80 gr di burro fuso
  • mezzo cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
  • 360 gr di philadelphia
  • 100 gr di yogurt greco
  • Erba cipollina
  • Caviale nero o rosso
  • 300 gr di salmone affumicato
  • Sale e pepe

Procedimento

Miscela il latte con la panna e i tuorli, poi versa la farina a pioggia mescolando prima con una frusta e poi con uno sbattitore elettrico. Aggiungi il burro fuso, il sale e il lievito in polvere e mescola la pastella.

Scalda una padella antiaderente e, con un cucchiaio, cola dei piccoli dischetti che farai cuocere un minuto per lato. Procedi con la cottura di tutti i blinis.

Prepara la crema mescolando il formaggio philadelphia con lo yogurt greco, l’erba cipollina tritata finemente, il succo di limone, un pizzico di sale e di pepe.
Mescola la crema e, utilizzando una sacca da pasticceria con bocchetta media rigata, forma dei piccoli ciuffetti su ogni blinis.

Taglia per il lungo le fettine di salmone (come mostrato nel video) e forma delle piccole roselline.
Adagia le roselline di salmone su ogni blinis e decora con caviale nero e ciuffetti di erba cipollina.

Info autore
Ciro Cristian Panzella